Frutta e verdura, fai scelte consapevoli: cosa non deve mancare sulla tua tavola a marzo

Frutta e verdura di stagione sono un toccasana per la dieta quotidiana, ma quali possono deliziare la tavola in questo mese di marzo?

Frutta e verdura di marzo
Frutta e verdura di marzo (Sportnews.it)

La lista della spesa cambia di mese in mese in base alla freschezza degli alimenti, ovvero se una determinata verdura o uno specifico frutto sono di stagione. Alcuni alimenti di febbraio li si ritrova anche questo mese, come il limone o il cavolfiore. Preferire frutta e verdura nel momento in cui sono maturi naturalmente, permette non solo di beneficiare dei loro sapori e delle loro proprietà nutrizionali, bensì sono convenienti anche a livello economico e per questo dovrebbero finire dritti nel carrello della spesa.

La verdura da preferire a marzo

Marzo, con i suoi primi spiragli di primavera, porta con sé grandi novità per quanto riguarda frutta e verdura. Tra quest’ultima possiamo trovare:

Crescione
Asparagi
Cicoria
Bietole
Agretti
Finocchi
Cime di rapa
Cavoletti
Cavolo rosso
Cavolfiore
Broccoli
Carciofi

Sostanzialmente si può dedurre che marzo porta con sé non poche verdure ricche di proprietà di cui beneficiare, che si possono consumare sia cotte che crude. Si tratta di verdure ricche di vitamina A, vitamina C e vitamina E, nutrienti che aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi. Inoltre, anche le loro proprietà antiossidanti naturali sono un plus e un sostegno sostanzioso per le difese immunitarie. Una new entry del mese di marzo da non perdere è la cima di rapa: una verdura appetitosa con proprietà antiossidanti, detossificanti e depurative.

Frutta del mese di marzo

Agrumi di marzo
Agrumi (Sportnews.it)

Con i primi spiragli di primavera, sbocciano anche numerosi frutti da poter portare freschi nella tavola. Marzo è il mese prediletto degli agrumi, ideali per fare il pieno di vitamina C e sali minerali che aiutano a migliorare le difese immunitarie e l’umore. In questo mese si possono trovare:

Mandarino
Clementina
Kiwi
Limone
Pera
Pompelmo
Arancia
Cedro

Gli agrumi sono alimenti ricchi di acido citrico, retinolo, vitamina A e vitamine del gruppo B e non solo. Apportano anche due elementi essenziali per l’organismo: potassio e acqua. questi due elementi hanno il compito fondamentale per mantenere l’equilibrio idro-salino all’interno dell’organismo.

In generale, frutta e verdura non dovrebbero mai mancare in un piano nutrizionale.

Impostazioni privacy