Magnesio e potassio: qual è la differenza tra i due, e quando assumerli

Avrete sicuramente sentito parlare più volte del magnesio e del potassio, ma sapete qual è effettivamente la differenza tra questi due minerali? Cosa c’è da sapere.

Uno dei fattori più importanti per il corpo è sicuramente mantenere un equilibrio. Questo perchè, quando l’equilibrio manca (e la condizione di omeostasi viene a sgretolarsi), il nostro organismo può avere molte carenze ( difese immunitarie a terra? queste le vitamine per stare meglio). Gli elettroliti svolgono moltissime funzioni e sono davvero indispensabili per il corretto funzionamento del corpo.

Tra gli elettroliti più importanti ci sono sicuramente il potassio e il magnesio. La carenza o l’eccesso di magnesio e potassio all’interno dell’organismo può provocare danni a carico di cuore, muscoli e anche sistema nervoso. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire cosa c’è da sapere.

A cosa serve il potassio e perchè è importante

minerali
Minerali(Sportnews.eu)

Tutti sanno che il potassio è importante per evitare i crampi muscolari. Infatti molto spesso ci si sente dire di mangiare frutti che lo contengono come la banana per avere più forza. Tutto ciò è vero ma, facendo una analisi più profonda del potassio, si può notare che questo elettrolita è essenziale per la salute dei nostri muscoli e per la loro contrazione.

Essendo anche il cuore un muscolo, va da sé che valori corretti di potassio all’interno dell’organismo comportano una migliore salute per il cuore. Un dettaglio non di poco conto sicuramente. Inoltre è essenziale nella conduzione elettrica e, quindi, nel corretto funzionamento del sistema nervoso.

L’importanza del magnesio e cosa può portare la sua carenza

Il magnesio, invece, è indispensabile nella conservazione dell’energia e nel corretto metabolismo glucidico, diventando essenziale nel prevenire stati diabetici. Come abbiamo detto, quando questi due elettroliti sono carenti, si possono verificare non poco fastidi più o meno gravi.

Ad esempio una carenza di magnesio può portare difficoltà di concentrazione e anche nausea e vomito. Una carenza di potassio lieve può anche portare a crampi muscolari. Una carenza importante, invece, può portare anche ad aritmie ed alterazioni del battito cardiaco.

Tuttavia attenzione a prendere integratori senza ascoltare il proprio medico perché un eccesso di questi due elementi può essere comunque deleterio per l’organismo. La miglior cosa è assumere integratori solo se realmente necessari e dopo i pasti.

Comunque, per una corretta assunzione, è sempre bene consultare il farmacista oppure il proprio medico. Vedrete che, tenendo sotto controllo i valori di questi due elettroliti, vi sentirete sempre meglio e avrete molte più energie.