Sporting Lisbona-Atalanta 1-1 le pagelle e il tabellino della partita

Sporting Lisbona-Atalanta 1-1 le pagelle e il tabellino della partita. Andata degli ottavi di finale dell’Europa League: vediamo com’è andata nella sintesi curata da ‘Sportnews’.  

Sporting-Atalanta voti tabellino
Sporting-Atalanta, esultanza della Dea (sportnews)

Gara di andata per l’Atalanta che torna in campo per gli ottavi di finale dell’Europa League. La squadra orobica è subito protagonista in casa dello Sporting, una delle squadre più forti della seconda fase, che inevitabilmente vorrà imporre il proprio gioco e sfruttare al meglio il fattore campo. Per la ‘Dea’ una sfida complicata in un momento altrettanto difficile, vista la leggera flessione accusata proprio nell’ultimo periodo.

Per questa sfida, la squadra di casa si schiera col 3-4-3 con Paulinho finalizzatore, sorprendentemente scelto al posto del bomber del momento Gyokeres, supportato ai lati da Edwards e Trincao. Gasperini sceglie dal 1′ Scamacca con Miranchuk e Lookman, De Ketelaere in panchina. Torna titolare Musso dopo la parentesi a favore di Carnesecchi.

Sporting Lisbona-Atalanta 1-1 le pagelle e il tabellino

Sporting-Atalanta voti tabellino
Sporting-Atalanta, gol Scamacca (sportnews)

Nel primo tempo lo Sporting va subito in vantaggio al 17′: Trincao, tutto solo, serve Paulinho che davanti a Musso non sbaglia con un preciso mancino. L’Atalanta reagisce e ci prova più volte colpendo anche due pali con Holm e Scamacca, una sorta di preludio al pareggio dell’ex Sassuolo che si concretizza a fine frazione: l’attaccante approfitta di un errore nel palleggio difensivo della squadra di casa e la riprende sfruttando appieno l’assist di Miranchuk. Poco dopo, ancora Scamacca sfiora il 2-1 con un colpo di testa su azione d’angolo ma Israel compie un miracolo e tiene a galla i suoi.

Nella ripresa altre emozioni da ambo le parti con i pali di Lookman e Coates: l’attaccante orobico centra il terzo legno della gara al termine di una giocata strepitosa, mentre il difensore lo colpisce dopo un colpo di testa incrociato. L’Atalanta non demorde e ci prova ancora: Kolasinac sfiora il vantaggio con un colpo di testa sugli sviluppi di una punizione battuta dalla destra, palla a lato di un soffio. Nel finale annullato il blitz di Traoré: l’attaccante, appena entrato, anticipa il portiere e sulla ribattuta segna con una splendida rovesciata; il gol, però, viene annullato per posizione di fuorigioco, un vero peccato in considerazione della strepitosa perla donata nel finale di gara. Questi i voti e il tabellino:

Sporting Lisbona-Atalanta 1-1, i voti

SPORTING LISBONA-ATALANTA 1-1
17′ Paulinho (S), 39′ Scamacca (A)

SPORTING CP (3-4-3): Franco Israel 6,5; Quaresma 5, Coates 6, Reis 6; Genny Catamo 6, Koindredi 5 (46′ Hjulmand 6), Morita 6 (84′ Braganca sv), Diomande 5 (46′ St. Juste 6); Edwards 5,5 (46′ Gyokeres 6), Paulinho 7 (68′ Esgaio 6), Trincao 6,5. All. Amorim
ATALANTA (3-4-1-2): Musso 6; Djimsiti 6, Hien 5,5 (46′ Scalvini 6), Kolasinac 5,5; Holm 6,5 (89′ Zappacosta sv), De Roon 6, Ederson 6,5, Ruggeri 6; Miranchuk 6,5 (72′ Koopmeienrs 6); Lookman 6,5 (72′ De Ketelaere 6), Scamacca 7 (81′ Touré 6). All. Gasperini

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.