Carburanti, novità storica anche in Italia: cambia tutto al distributore, i dettagli

Cosa sta per succedere per quanto riguarda i carburanti in Italia e specialmente in Sardegna? Potrà coinvolgere tutte le regioni italiane?

Novità Sardegna GNL GNC carburanti
Stazione servizio GNL-(Sportnews.eu)

Circa una decina di giorni fa, nella Regione Autonoma della Sardegna ci sono state le elezioni per il Presidente, che ha visto vincere la rappresentante del PD Alessandra Todde, con un po’ di sorpresa.

In questa regione c’è una novità che riguarda i carburanti per i mezzi di trasporto non inquinanti come le auto elettriche che nel nostro paese non hanno ma registrato una percentuale di vendite elevate.

I cittadini italiani sono tra i primi in Europa a preferire ancora vetture a benzina o diesel.

Mancanza di fiducia

Novità Sardegna GNL GNC carburanti
Carburante GPL–(Sportnews.eu)

La vendita delle auto elettriche in Italia non ha registrato valori paragonabili agli altri paesi del Vecchio Continente. Questo probabilmente per il timore di veder scaricare alquanto presto le proprie auto a differenza di benzina o gasolio.

Una mancanza di fiducia che si può collegare anche ai prezzi abbastanza alti per acquistare questi nuovi veicoli che sicuramente non danneggiano l’ambiente come le auto normali.

Sono tante le novità che bisogna attendere, come ad esempio l’idea da parte delle grandi aziende automobilistiche di produrre batterie al litio che tenderanno a sostituire quelle solide.

Attenzione anche alla nascita di nuovi carburanti sintetici ad impatto zero che favoriranno l’ambiente. Si tratta dei carburanti GNC, ovvero Gas Naturale Compresso, e GNL, Gas Naturale Liquefatto.

Sardegna con GNC e GNL

L’aumento dei prezzi del carburante in Italia ha portato parecchi cittadini a scendere in piazza a protestare per l’eccessivo importo che impediva di poter caricare normalmente vetture, motociclette ed mezzi di trasporto in maniera tranquilla.

Tante le associazioni che legittimavano prezzi abbordabili per gas, benzina e diesel. Intanto la Sardegna, sembra essere la prima regione in Italia che voglia introdurre dei cambiamenti storici in modo da coinvolgere tutte le altre regioni della penisola.

C’è l’introduzione di questi speciali carburanti ovvero il GNC e GNL. Per GNC si intende il gas naturale compresso per i veicoli ed è un gas rinnovabile, che risulta da un processo di metanizzazione. È considerato uno dei carburanti del futuro per i suoi vantaggi rispetto alla benzina e al gasolio. Le produzioni di livelli di anidride carbonica sono molto più bassi rispetto a un motore tradizionale

Per GNL invece si considera quella miscela di due particolari gas, ovvero il butano e propano. Chiamato anche GPL (Liquefied Petrolemum Gas) o GPL-c, il GPL è un carburante che presenta molti vantaggi, un minor inquinamento dell’aria, le auto presentano una grande autonomia, grazie all’impianto a gas bicarburante, che è generalmente presente sui veicoli a GPL.

Si stanno introducendo questi stazionamenti, verso l’aeroporto di Elmas a Cagliari, in attesa che terminino gli ultimi aspetti burocratici.

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.