Cardio hiit o liss: quale scegliere se il tuo obiettivo è bruciare più calorie

Chi sceglie un allenamento di tipo cardio spesso ha come obiettivo quello di bruciare più calorie possibile: è meglio l’HIIT o il LISS?

Allenamento cardio
Allenamento cardio (Sportnews.eu)

Quando andiamo in palestra ci troviamo davanti a numerose tipologie di allenamento tra cui scegliere. Spesso la decisione dipende dall’obiettivo che si vuole raggiungere: chi vorrà mettere su massa muscolare opterà per una serie di esercizi, chi vuole perdere peso ne dovrà eseguire degli altri.

Inoltre anche elementi quali il nostro stato di salute o il regime alimentare che stiamo seguendo in un dato momento della vita potranno servire ad approntare una routine di allenamento che concili i nostri obiettivi con le nostre necessità e limiti fisici. Ad ogni modo, un assunto di base è che durante gli allenamenti andremo a bruciare calorie.

Allenamenti cardio: cosa significa HIIT e LISS?

Esercizi squat
Esercizi squat (Sportnews.eu)

La domanda dunque è: In che modo posso bruciarne di più e in un lasso di tempo più breve? Prendiamo l’esempio di 2 note routine di allenamento:

  • il LISS (stato stazionario a bassa intensità), da praticare per più tempo ma a intensità più bassa;
  • l’HIIT (allenamento a intervalli ad alta intensità).

Queste due routine presentano caratteristiche precipue e pro e contro in base ai quali possiamo scegliere la più adatta alle nostre esigenze.

HIIT e LISS: conosci le caratteristiche?

Il LISS è meno stressante ed è quindi più adatto a chi ha condizioni fisiche particolari o non ha ancora preso la mano con l’attività fisica. Ciò lo rende più sostenibile sul lungo periodo, soprattutto per chi è alla ricerca di una routine che entri a far parte della propria vita quotidiana. Inoltre questo tipo di allenamento contribuisce a ridurre lo stress.

L’HIIT, invece, è più impattante per il corpo ed è dunque consigliato a chi presenti condizioni fisiche ottimali. Con questo tipo di allenamento si riescono a bruciare più calorie e, soprattutto, lo si fa in un arco di tempo più breve. La routine è dunque adatta a chi ha poco tempo da dedicare all’attività fisica. Ma non solo, poiché l’effetto EPOC associato all’HIIT comporta un maggior consumo di ossigeno post esercizio, con conseguente ulteriore consumo di calorie.

Come scelgo tra HIIT e LISS?

La scelta tra l’uno e l’altro, conoscendone le caratteristiche di base, deve dipendere da fattori pratici. Ad esempio possiamo chiederci: gli allenamenti disseminati nel resto della settimana sono già abbastanza intensi da non dover aggiungere anche l’HIIT?

Come sono messo da un punto di vista dell’energia mentale e fisica? Un consiglio pratico potrebbe essere quello di combinare entrambe le forme di allenamento, come strategia per ottenere benefici diversi.

Laureata in moda e appassionata di viaggi e culture dal mondo, mi piace sviscerare le questioni e arrivare dritta al nocciolo