Quando fai la doccia, spesso dimentichi di lavare queste parti del corpo: uno studio ora spiega tutto

Siamo sicuri di lavarci nel migliore dei modi? Potremmo dimenticare ben tre parti del corpo molto importanti

ragazza fa doccia
Errori durante doccia (sportnews.eu)

A lavarci siamo in grado tutti, o almeno questo è quello di cui siamo convinti: ma è davvero così? È tra le prime cose che ci insegnano non appena diventiamo anche solo un po’ autosufficienti d’altronde: l’importanza di prenderci cura della nostra igiene e soprattutto di evitare una proliferazione di sporco e batteri sul nostro corpo. Proprio per questo motivo, tutti noi siamo senza dubbio certi di essere perfettamente in grado di farci la doccia: ma è davvero così?

In realtà, ben più di una sola volta, da vari dibattiti nati tra persone o sui social è emersa una certa discrepanza nell’importanza e nelle priorità che si danno alla propria igiene. Come dimenticare, d’altronde, i dibattiti su quante volte farsi lo shampoo a settimana, quante doccia e per quanto tempo o ancora magari l’ordine con cui lavarsi i capelli o il corpo. Insomma, se c’è qualcosa che abbiamo capito è che ognuno segue delle proprie regole quando si tratta della doccia e della propria igiene. Ma se quasi tutti commettessimo lo stesso errore?

Doccia, fai attenzione a queste parti del corpo

ragazza fa doccia
Errori durante doccia (sportnews.eu)

Ebbene sì, nonostante la doccia (e dunque la cura della nostra igiene) sia forse tra le cose più automatiche e in un certo senso naturali che tutti noi compiamo, in realtà non è detto che sia esclusa la possibilità di compiere degli errori. Anzi! Secondo una ricerca, che interrogato proprio un vasto campione di persone, pare infatti che quasi tutti noi tendiamo a dimenticare ben tre parti del nostro corpo quando ci laviamo: ma di quali stiamo parlando? Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Quella di cui vi stiamo parlando è la cosiddetta Tecnica della nonna, così come l’ha definita lo stesso specialista a capo di questa specifica ricerca. L’esperto, infatti, ha ricordato come nel corso della sua infanzia sua nonna premesse affinché non dimenticasse mai di lavare alcune specifiche parti del corpo, e come siano proprio queste ad essere al giorno d’oggi tra le più dimenticate quando si è sotto la doccia: ma di quali si tratta? Cominciamo col dire che sono ben tre.

Al primo posto delle zone del nostro corpo che spesso dimentichiamo di lavare in doccia troviamo proprio le orecchie, o per meglio dire le pieghe che troviamo nella zona posteriore. Proprio loro infatti possono un vero e proprio covo di batteri soprattutto per coloro che sono soggetti a forfora. Al secondo posto abbiamo lo spazio tra le dita dei piedi: chi mai se lo ricorda? Eppure è importantissimo per evitare la nascita di spiacevoli funghi. E per finire l’ombelico, che se viene trascurato troppo a lungo può anche sviluppare arrossamenti, irritazioni e infezioni.