Carenza di ferro, come sopperire attraverso l’alimentazione: i cibi di cui fare scorta

Soffrite di anemia e vorreste sentirvi meno stanchi? Date un’occhiata a quali sono i cibi più consigliati per sopperire alla carenza di ferro.

L’anemia è una condizione non sempre semplice da sopportare. Ci si sente stanchi e debilitati al punto da limitare le attività quotidiane. Si tratta di una condizione non tanto rara e che si può presentare in diverse forme. Tra le forme di anemia più comuni c’è quella sideropenica, causata da una carenza di ferro, e che può colpire sia bambini, sia uomini e donne adulti.

Il ferro è un elemento molto importante per fare sì che i processi metabolici avvengano in modo corretto. Proprio per questo, se scarseggia, si ha una presenza ridotta di ossigeno nel sangue con un conseguente senso di stanchezza (dieta anti-stanchezza, come funziona). Ma non perdiamo altro e andiamo a scoprire come compensare con un’alimentazione adatta.

Cause della carenza di ferro: le più comuni

alimenti
Alimenti vari(Sportnews.eu)

Ma perché si ha questa carenza di ferro? Le cause possono essere diverse e possono essere legate anche a deficit di assorbimento. La carenza di ferro può essere causata da alcune patologie specifiche. Tra i fattori di rischio più comuni ci sono allattamento e gravidanza.

La carenza di ferro può comparire anche a seguito di emorragia, siano esse interne o esterne. Tra le patologie che possono provocare una carenza di ferro ci sono tumori, ernia iatale, polipi e ulcera peptica. Anche alcune patologie intestinali possono provocare anemia. È il caso della colite, della malattia di Crohn, della celiachia o della colite ulcerosa.

Quali sono i cibi ricchi di ferro

Per risolvere l’anemia risulta essere molto importante anche mangiare alcuni cibi. In particolare, si consiglia il consumo di alimenti ricchi di ferro come fegato, frattaglie, carni bovine o di maiale. Via libera anche a pollo, faraona o tacchino.

E il pesce si può mangiare? Chi ha un carenza di ferro dovrebbe preferire molluschi, crostacei, tonno baccalà, sarde o baccalà. Spazio anche alle verdure a foglia verde come, ad esempio, l’insalata. Molto utile anche l’assunzione di frutta secca come nocciole, mandorle e pistacchi.

Optate anche per ceci, lenticchie, tofu e lupini. Non rinuncoTe neanche a pasta, cereali e pane. Molto importante anche l’assunzione di vitamina C che ha un ruolo fondamentale nell’assorbimento del ferro. Meglio evitare, invece, l’assunzione di tè, latticini, caffè e cioccolato