Il cervello migliora: bastano 10 minuti al giorno di questi esercizi, risultato garantito

10 minuti al giorno sono sufficienti per migliorare la salute del cervello, come? Con questi esercizi il risultato sarà assicurato.

Allenare la mente con attività fisica
Allenare la mente con il fisico (Sportnews.eu)

Mente e corpo sono due entità distinte ma che sono profondamente connessi. Non è un segreto, infatti, che praticare esercizio fisico regolare può essere benefico per la propria salute mentale e l’umore generale. Anche se praticato per un breve periodo di tempo, un po’ di attività favorisce la salute del cervello, migliora il pensiero, l’elaborazione delle informazioni, il processo decisionale e la memoria.

Migliorare il cervello con l’esercizio fisico: lo studio

Grazie ad uno studio condotto da ricercatori inglesi e pubblicato nel Journal of Epidemiology and Community Health, è stato possibile collegare direttamente l’esercizio fisico, le funzioni cognitive e la memoria. Oltre 4.400 partecipanti hanno preso parte allo studio dove è stato possibile analizzare vari comportamenti di movimento, come la sedentarietà, l’attività fisica leggera, moderata e vigorosa e il sonno, per comprendere come ciascuno di essi influisca sulla cognizione.

I risultati hanno mostrato che chi svolgeva attività fisica da moderata a vigorosa, anche per meno di 10 minuti, mostrava maggiori benefici cerebrali rispetto a chi svolgeva attività fisica leggera, dormiva o stava seduto. Al contrario, la ricerca conclude affermando che rinunciare a qualsiasi attività moderata può avere un impatto negativo sulla cognizione.

Come sfruttare 10 minuti al giorno

Ballare benefici
Ballare (Sportnews.eu)

10 minuti al giorno di attività moderata, secondo lo studio, può fare una grande differenza sulle attività cognitive di una persona. Ma come poter sfruttare questo tempo? Le attività moderatamente intense sono quelle che comprendono l’aumento della frequenza cardiaca e la respirazione, senza esagerare. Gli esercizi che potrebbero essere perfetti da fare ogni giorno solamente in una decina di minuti sono la camminata veloce, un piccolo circuito HIIT, una corsa (su tapis roulant o all’aperto) e una sessione di danza. Altri esercizi che potrebbero favorire la mente, sono quelli in cui serve concentrazione come la già citata danza, lo yoga e il pilates.

Sebbene 10 minuti possono bastare al corpo per giovare a livello mentale, a livello fisico non sono sufficienti. I professionisti nel settore e diverse ricerche mirate concordano che servano almeno 150 minuti alla settimana per favorire il corpo e trarre ogni beneficio possibile da esso.