Olio di avocado contro olio d’oliva: quali sono i benefici e quale il migliore

Olio d’avocado, benefici, proprietà e consigli d’uso, scopri tutti i dettagli riguardo questo ingrediente magico.

Olio d'avocado, contro olio d'oliva
Olio d’avocado- (Sportnews.ue)

L’avocado è sempre più utilizzato, leggero, gustoso e versatile, si presta a pranzi veloci o a colazioni salate, è ottimo da inserire nelle insalate o per preparare dei sandwich gustosi. Dal punto di vista nutrizionale è ricco di grassi buoni, il suo gusto lo rende ottimo da abbinare al pesce. Utilizzato anche nella preparazione dei sushi, l’avocado è sempre più apprezzato. Si tratta di una sostanza benefica, con la quale possiamo realizzare ottimi piatti. L’avocado, si presta alla preparazione di salse da spalmare sul pane o per condire la pasta, soprattutto in estate. Forse non tutti lo sapevano ma esiste anche l’olio di avocado che può essere utilizzato in vari ambiti. La componente acida lo rende simile all’olio d’oliva, per diversi aspetti, il suo utilizzo è diffuso sia in ambito culinario che cosmetico.

Olio di avocado, curiosità e benefici

Quale è il beneficio migliore
Olio d’avocado benefici per pelle e capelli- (Sportnews.ue)

L’olio di avocado si estrae dal frutto attraverso una spremitura a freddo, o una centrifugazione, per ottenerlo il processo è simile a quello degli altri oli, tuttavia può variare dai macchinari utilizzati nello stabilimento. L’avocado, viene pulito, sbucciato e denocciolato, a questo punto viene pressato grossolanamente con la macerazione, attraverso il calore umido, arrivando a circa 75°. Successivamente avviene la centrifugazione del prodotto, in questo modo viene estratto l’olio, la sostanza si filtra ed è poi pronto per lo smercio. L’avocado si presta alla frittura proprio come l’olio d’oliva, infatti l’acido oleico contenuto al suo interno, è ottimo da questo punto di vista. È in grado di prevenire malattie cardiovascolari, diabete e alcuni tipi di cancro. È un antinfiammatorio e un antiossidante, si tratta inoltre di un alleato dell’intestino.

Olio d’avocado, come utilizzarlo

L’avocado, in cucina può essere utilizzato in vari modi, ad esempio per condire le insalate, per le cotture a bassa temperatura, e per le cotture alla griglia. Dal punto di vista cosmetico invece è ideale per migliorare l’aspetto della nostra pelle, adatto per le pelli secche, disidratate, spente o ruvide. Svolge un’azione rigenerativa e nutriente, è infatti in grado di idratare a fondo, è un ottimo antirughe, ed è usato anche contro le smagliature, stimola rinnovamento cutaneo e ha un’azione levigante. Oltre che per la pelle, è ottimo anche per i capelli, sarà sufficiente applicare delle piccole quantità di olio sulla chioma, massaggiando e lasciando agire per 30- 60 minuti, a questo punto procedete con un normale lavaggio, con lo shampoo, sciacquate e asciugate i capelli. Il trattamento può essere ripetuto anche due volte la settimana.