Non lo sapete, ma questo ortaggio fa davvero bene alla salute: ricco di vitamina C e calcio, fa concorrenza ad arance e latte

Un ortaggio principe nel promuovere salute e forma fisica, questo aiutante dovreste sfruttarlo al meglio!

ortaggio fa davvero bene alla salute
Ortaggi che fanno bene -(Sportnews.eu)

L’attenzione su quello che portiamo in tavola e di vitale importanza per promuovere la nostra salute e assumere la giusta dose di frutta e verdura è una delle raccomandazioni più comuni fatte dai nutrizionisti di tutto il mondo. Sfruttare i benefici degli ortaggi, adesso che inizieranno a comparire con sempre più abbondanza, è quasi un obbligo ma tra questi vi è una pianta spesso troppo poco considerata ma dalle proprietà indiscutibili che dovremmo sfruttare all’interno del nostro menù settimanale, anche se per ora sono davvero pochi a farlo.

Rucola, rughetta o rucola: In qualunque modo la chiami è questa l’erba del benessere che dovremmo mangiare con più assiduità

ortaggio fa davvero bene alla salute
Piantine di rucola (Sportnews.eu)

Il ruolo della rucola nella dieta degli italiani è piuttosto marginale anche se sono in molti ad apprezzare il gusto fresco e leggermente amarognolo di quest’erba. La verità però è che per promuovere la nostra salute questo dono della natura può essere essenziale e andrebbe introdotto nella dieta comune e non in qualche sporadica insalata mangiata di tanto in tanto.

Anche la rucola appartiene alla famiglia delle crucifere, un genere di cui abbiamo spesso parlato e del quale fanno parte anche broccoli, cavoli, verza, rape crescione e broccoletti, tutte verdure dal potere inestimabile per promuovere la salute. Molti studi hanno infatti sottolineato le proprietà antidepressive, antitumorali, analgesiche ed antiossidanti delle crucifere, questo per via dei diversi elementi importanti che abbondano al loro interno e, in particolare, nella rucola.

Questa pianta è molto povera di calorie ma ricca di fibre, ferro, potassio, calcio e vitamine del gruppo B e l’importantissima Vitamina C. Questo suo valore ha fatto sì che la rucola fosse apprezzata fin dai tempi degli antichi romani che la sfruttavano per le sue capacità diuretiche ma anche per i suoi presunti poteri afrodisiaci.

ortaggio fa davvero bene alla salute
pesto di rucola (Sportnews.eu)

Per quanto riguarda proprio la Vitamina C in molti stenderanno a credere che a partita di peso di prodotto ingerito la rucola è in grado di contenere più del doppio di questo prezioso antiossidante utile per salvaguardare il sistema immunitario ma anche per contrastare l’invecchiamento. Portare la rucola in tavola è dunque una buona norma, anche più volte alla settimana, con alcune eccezioni solo per coloro che assumono farmaci anticoagulanti.

Ovviamente gustare la rucola in una gustosa insalata è uno dei metodi più scelti ma sono diversi i modi di sfruttarla in cucina. Uno dei più golosi e poco conosciuti è quello di sostituirla al classico basilico nel preparare un pesto dal sapore più deciso con il quale preparare un primo piatto a cui è difficile dire di no. Qualsiasi sia l’utilizzo che ne farete in tavola la rucola non vi deluderà ma, soprattutto, non deluderà il vostro organismo promuovendo salute e benessere e al tempo stesso anche una forma fisica impeccabile.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.