Perdere peso se siete pigri: ve lo spieghiamo noi cosa dovete fare. Ecco il decalogo

Perdere peso non è semplice, soprattutto se si è pigri e golosi: per fortuna con questi 10 consigli veloci ci si può riuscire più facilmente.

Donna che si pesa
Donna che si pesa stando a letto (Sportnews.eu)

Come si fa a perdere peso senza rinunciare ai propri alimenti preferiti e senza fare attività fisica? La risposta è che, purtroppo, è impossibile. Ma se invece vi dicessimo che esistono alcune abitudini semplici e veloci da mettere in pratica per dare un boost al nostro metabolismo e tenere a bada il senso di fame?

Non stiamo parlando di dieta o esercizi in palestra, quanto piuttosto di semplici abitudini da mettere in pratica nella vita quotidiana, da bere più acqua durante il giorno e prima dei pasti fino al concedersi più ore di sonno. Di seguito 10 suggerimenti su come perdere peso anche se si è molto pigri!

Il decalogo dei consigli dimagranti per pigri

Ragazza che mangia un dolcetto
Ragazza che mangia un dolcetto (Sportnews.eu)
  • Bere acqua 30 minuti prima del pasto può attivare i nostri processi metabolici. In tal modo gli alimenti avranno la strada già spianata verso lo stomaco, inoltre una pancia già piena d’acqua necessita di meno cibo!
  • Impariamo a riflettere su come e cosa mangiare: godiamoci il pasto che abbiamo davanti invece di distrarci con altre attività. In tal modo non rischieremo di ritrovarci nella condizione in cui ci saremo addirittura dimenticati di aver già mangiato.
  • Anche organizzare la tavola in un certo modo può aiutare: alcuni studi hanno dimostrato che il colore delle stoviglie che usiamo, la loro dimensione e la tipologia può influire sulla quantità di cibo che mangiamo. Usiamo dunque piatti piccoli, che appariranno pieni più facilmente, e al posto della forchetta delle bacchette o un cucchiaino. Ciò farà in modo di mangiare più lentamente e di raggiungere prima un senso di sazietà.

Alimenti brucia-grassi e lavarsi i denti

  • Un’altra buona idea è quella di inserire alcuni alimenti brucia-grassi nei pasti: salmone, uova, noci, peperoncino o pepe verde sono acceleratori naturali del metabolismo, così come zenzero, avocado, mele, patate dolci o limoni ridurre appetito. Il solo odore del limone, stando ad alcuni studi, basta a ridurre il senso di fame.
  • una volta finito di mangiare lavarsi i denti è un buon metodo per non tornare a spizzicare ulteriormente. Alcuni studi hanno dimostrato che il sapore del dentifricio contribuisce a inviare al cervello un impulso di sazietà. Inoltre quel gusto non si sposa bene con quello degli alimenti!
  • Imparare a dormire di più e a dormire al freddo può aiutare a dimagrire, contribuendo a tenere a bada i livelli di grelina e leptina, gli ormoni della fame, nel sangue. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, inoltre, dormire al freddo permette al corpo di bruciare più calorie per mantenere la temperatura corporea interna stabile.

Buone abitudini da seguire nella vita quotidiana

  • Ridere, ridere, ridere ancora“: alcuni studi hanno dimostrato che ridere molto aiuta a consumare energia. Si parla addirittura del 20% in più rispetto alla norma. Inoltre anche i nostri addominali ne risentiranno in positivo: è per questo che quando ridiamo troppo ci fa male l’addome.
  • Per riuscire a perdere peso diciamo basta alle proibizioni. Sembra un paradosso eppure concederci qualche sfizio può farci approcciare con più leggerezza il cibo. Se abbiamo voglia di un biscotto, concediamocelo alla mattina, ma senza esagerare, ovviamente! Meglio un biscotto ogni giorno che 7 biscotti per volta a giorni alterni!
  • Un’ultima buona abitudine è quella di fare impacchi caldi su alcune aree del corpo, anche quando stiamo a riposo. La borsa dell’acqua calda, gli impacchi di sale, quelli di zenzero, posizionati in zone strategiche, ci faranno perdere i liquidi in eccesso. In altre parole potremo perdere centimetri di circonferenza pur stando comodamente distesi sul divano a guardare la tv!

Tutte queste piccole cose possono aiutarci a mantenere uno stato di benessere e serenità e prenderci cura di noi stessi.

Laureata in moda e appassionata di viaggi e culture dal mondo, mi piace sviscerare le questioni e arrivare dritta al nocciolo