Spuntini spezzafame sani (e sazianti): cosa portarsi dietro quando si è fuori casa

Una delle sfide più grandi quando si è a dieta è quella di rispettare gli orari dei pasti, ma se si potessero fare degli spuntini sani?

Frutta e verdura
Spuntini spezza-fame sani e sazianti (Sportnews.eu)

Le ragioni per cui ci si mette a dieta possono essere numerose: c’è chi vuole perdere peso, c’è chi vuole regolarizzare i propri valori di glicemia o colesterolo nel sangue, oppure c’è chi deve prendere peso e guadagnare massa. Qualunque sia il motivo che ci porta a intraprende un regime alimentare rigido, cioè che esula dal modo in cui solitamente mangiamo, un elemento rimane vero. Bisogna rispettare dieta e orari dei pasti per migliorare i risultati in tempo più breve.

Per questa ragione rinunciare ad alcuni alimenti di cui siamo golosi o evitare di mangiare fuori pasto diventano due degli aspetti più complicati della dieta. Ma se vi dicessimo che si possono fare degli spuntini sani e allo stesso tempo sazianti? In tal modo arriveremo all’ora di pranzo o cena senza essere particolarmente affamati, riducendo il rischio di abbuffarci e di sgarrare dal nostro piano alimentare.

Spuntini sani spezza-fame: cosa mangiare

Yogurt con frutta
Yogurt con frutta (Sportnews.eu)

Alimenti quali yogurt, frutta secca o cereali possono essere ottimi alleati spezza-fame. Inoltre bere molti liquidi può contribuire a placare il nostro senso di fame. Una tisana o un centrifugato, in questo senso, ci aiutano a calmare la fame e anche a mantenerci ben idratati. Lo yogurt bianco è una scelta ottima per uno spuntino: vi si può aggiungere miele per dolcificarlo, frutta fresca o secca, oppure cereali.

Se ci viene voglia di uno spuntino croccante optiamo per dei cracker non salati, magari da abbinare a un succo di frutta naturale o una spremuta di arancia. Attenzione dunque alla quantità di sodio e di zuccheri occulti che troviamo in molti alimenti industriali: meglio scegliere quelli non raffinati per essere sicuri di mangiare il più sano possibile.

Barrette fai da te e frutta: arrivi al pasto principale senza troppa fame

Chi apprezza le barrette può decidere di farsele a casa: basta scegliere dei cereali misti (ad esempio fiocchi di avena, riso soffiato) e aggiungerli a un pentolino in cui avremo fatto sciogliere miele e zucchero di canna. Una volta mischiato il tutto riponiamo il composto in degli stampini e aspettiamo che si solidifichi. Per i più golosi si può aggiungere anche un po’ di cioccolato fondente.

Come dimenticare la frutta? Una macedonia o una mela cotta possono spezzare la fame e portarci al pasto principale in modo più sereno. Infine anche la verdura cruda può risultare utile: prendiamo ad esempio del sedano o delle carote fatte a listarelle, oppure dei pomodorini o dei finocchi. Possiamo aggiungere una salsa di ceci o legumi per rendere le verdure più gustose, pur attenendoci a uno spuntino sano.

Laureata in moda e appassionata di viaggi e culture dal mondo, mi piace sviscerare le questioni e arrivare dritta al nocciolo