Ferrari, grande scoperta nei test in Bahrain: sorpresa in Formula 1, tifosi in fermento

Si è aperta la stagione di Formula 1 con i test in Bahrain: grande scoperta sulla SF-24, tifosi della Ferrari al settimo cielo.

Ferrari grande scoperta test
La Ferrari in pista – Sportnews.eu

Ormai ci siamo: è ufficialmente partita la stagione 2024 di Formula 1. Quest’oggi sono cominciati i test in Bahrain: per tre giorni consecutivi, i team sperimenteranno le nuove vetture sul tracciato di Sakhir (sede anche del primo GP stagionale). Il mese di febbraio è come al solito molto intenso: nei giorni scorsi, le dieci Scuderie hanno presentato al mondo le nuove vetture.

C’è grande attesa per scoprire i risultati dei pesanti lavori sulla Ferrari: per la Rossa, lo ricordiamo, il titolo costruttori non arriva dal 2008 (l’ultimo pilota a vincere con  il Cavallino è stato invece Kimi Raikkonen nel 2007). Nella prima giornata di test, sono già arrivati diversi spunti interessanti.

Formula 1, Max Verstappen domina il primo giorno di test: e la Ferrari?

Ferrari grande scoperta test
Il box della Ferrari – Sportnews.eu

Max Verstappen apre la stagione 2024 come aveva finito l’ultima: dominando. L’olandese ha messo a referto il miglior giro di giornata in 1:31:344. La sua RB20 spaventa non soltanto gli avversari ma anche gli appassionati di tutto il mondo: tutti vorrebbero vivere una stagione appassionante e ricca di colpi di scena (qui le parole di Leclerc dopo la prima sessione).

La Ferrari, nel frattempo, ha chiuso lontano dalla Red Bull dal punto di vista cronometrico: Sainz è terzo ma ad 1,2 secondi dalla vetta mentre Leclerc paga addirittura due secondi. I detrattori stanno già ironizzando sui social network: i distacchi non sono di certo incoraggianti. Nonostante ciò, è arrivata però una piacevole scoperta sulla nuova SF-24.

Formula 1, grande scoperta sulla nuova Ferrari: tifosi in fermento

La Ferrari non è rimasta colpita dalle prestazioni della nuova Red Bull: Vasseur prosegue con il suo lavoro e non ha nessuna intenzione di concentrarsi su altro. Nella giornata di oggi, a quanto pare, c’è stata una lunga fase di conoscenza della vettura.

Arrivata subito una grandissima scoperta: a quanto pare la SF-24 non soffre di usura gomma. Lo scorso anno, la SF-23 mangiava letteralmente le mescole e i piloti avevano grandissima difficoltà in un long run. Anche il sottosterzo sembra essere sotto controllo rispetto allo scorso anno: la sensazione è che la Ferrari non abbia mai concentrato il suo lavoro nella ricerca del tempo. Fino a venerdì ci saranno quindi altre due giornate di test: l’inizio del Mondiale, lo ricordiamo, è previsto per il prossimo 2 marzo.