F1, arriva l’ammissione di Leclerc dopo il primo giorno di test: tifosi spiazzati

F1, dopo il primo giorno di test in Bahrain è arrivata l’ammissione pazzesca di Charles Leclerc: tifosi spiazzati dalle sue parole.

F1 ammissione Leclerc
Charles Leclerc – Sportnews.eu

Dopo un lunghissimo inverno è ufficialmente cominciato il 2024 in Formula 1. I team, nella giornata di oggi, sono scesi in pista in Bahrain per il primo giorno dei tre previsti di test pre-campionato. Fan in fermento: nelle prime settimane del mese di febbraio sono state presentate le nuove monoposto.

L’inverno è stato però bollente in F1: Lewis Hamilton ha infiammato il mercato piloti firmando con la Ferrari per il 2025. Fulmine a ciel sereno: nessuno si aspettava l’addio alla Mercedes dopo il rinnovo (con opzione) firmato lo scorso anno. Gli appassionati sperano di vedere più spettacolo in pista dopo un 2023 dominato facilmente da Max Verstappen e dalla sua Red Bull. Il Day One, tuttavia, ha già mostrato una RB-20 di altra categoria: il tre volte campione del mondo, al termine della sessione, ha dato più di un secondo ai rivali (qui la nostra diretta). Giornata importante comunque per tutti dal momento che i piloti hanno vissuto le prime sensazioni in macchina. Al termine dei test, è subito arrivata l’ammissione ai media di Charles Leclerc.

F1, arriva l’ammissione di Leclerc dopo i test: parole spiazzanti

F1 ammissione Leclerc
Il pilota Charles Leclerc al box della Ferrari – Sportnews.eu

La Ferrari, in questo primo giorno di test, ha chiuso ben 133 giri. Charles Leclerc, ad esempio, ha effettuato 64 tornate inanellando circa 346 km (quasi un Gran premio). Il monegasco ha chiuso con il settimo tempo accusando un gap di 2 secondi di ritardo da Max Verstappen. Nessun allarmismo: il ragazzo ha girato in condizioni di caldo estremo dove migliorare il giro era francamente impossibile.

Sainz, ad esempio, in condizioni più favorevoli, ha strappato il terzo crono di compagna a 1.2 da Verstappen. Dopo i primi giri con la SF-24, è arrivata subito l’ammissione del nativo di Monaco. “Troppo presto, è veramente troppo presto per dire se la Ferrari è quella giusta per vincere. Dobbiamo analizzare la monoposto e capire se tutto quello che abbiamo apportato funziona come dovrebbe“, ha confessato ai media. I distacchi da Verstappen già spaventano i tifosi che speravano di vedere subito una lotta serrata. Inutile comunque fare pronostici: nel corso dei test la maggior parte dei team prova altre cose e non si concentra sui tempi sul giro. Dopo anni di dominio, vedere Verstappen inanellare giri così veloci non è stata sicuramente una sorpresa.