Allenamento corsa, come diventare più veloce: il trucco per un miglioramento notevole

Una persona che intende iniziare a corree come può fare a diventare più veloce? Ci sono tecniche specifiche? 

Corsa veloce metodi migliorare
Corsa veloce-(Sportnews.eu)

Gli amanti della corsa o i runner amatoriali come principale obiettivo hanno quello di poter aumentare la propria velocità, se intendono anche partecipare ai tanti tornei e competizioni riguardo uno degli sport più belli al mondo. 

Correre esprime anche libertà, sfogo e voglia di vincere. Da bambini si facevano sempre gare con i propri amici per qualche scommessa o per vincere qualche importante riconoscimento. 

Obiettivo degli amanti della corsa è soprattutto aumentare la velocità, ma ci sono tecniche ed allenamenti specifici per volare con le proprie gambe?

Metodi principali per la velocità

Corsa veloce metodi migliorare
Quale allenamento scegliere-(Sportnews.eu)

La postura del corpo e il respiro sono la base principale per correre bene ed aumentare la rapidità della propria corsa.

C’è chi corre sulle punte, chi invece a gambe larghe chi allunga il passo e si prende più metri durante il passo e chi con poderosi scatti che lasciano i rivali indietro. La fase del respiro è la base di una corsa.

Se non si prende nel migliore dei modi, la stanchezza ed il battito cardiaco possono assalirci ed interrompere la fase della corsa. Un’altra importante caratteristica è rappresentata dalle scarpe che si indossano e da come siamo vestiti.

Importante cominciare a correre con con il busto e il petto leggermente avanti rispetto che aiuta a bilanciare il passo per poter aumentare la nostra velocità.

Una delle tecniche primarie è anche rappresentata dalla postura delle proprie braccia e dalla distanza che hanno dal nostro corpo. Piegarle a 90° e lasciamole oscillare avanti e in dietro senza mai allontanarle troppo dal nostro petto. Importante inoltre tenere le mani aperte e non chiuderle formando un pugno, ciò comprometterebbe la corsa creando delle tensioni muscolari.

Altri metodi di velocità

Volete imparare a correre più velocemente? Allora allenatevi tenendo dei passi rapidi e corti senza allungare fin troppo le gambe. Importante effettuare dei piccoli passi ed evitare di saltare perché il rischio di infortuni e contrazioni muscolari può essere anche elevato.

Effettuare delle ripetute di corsa su una lunghezza base di 500 metri: ripetere questo esercizio per 10 volte e caricare nelle proprie gambe anche la resistenza fisica che si avrà durante una corsa.

Uno degli allenamenti forse più faticosi ma che garantisce benefici e mette carica nelle gambe è l’esercizio da fare sulle salite: si tratta del dislivello che il nostro corpo subisce durante questo allenamento che rende il nostro fisico più capace di aumentare la velocità nella corsa.

L’Impegno deve essere costante e senza troppe interruzioni e vedrete come si potrà correre come Usain Bolt!

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.