Il segreto della longevità: così dimostri almeno 10 anni di meno

Vorresti vivere per sempre? Oggi ti svegliamo qual è il segreto per la longevità: dimostrerai ben dieci anni di meno

anziani si allenano
Come invecchiare bene (sportnews.eu)

L’importanza di un buono stile di vita, e soprattutto dell’allenamento e di una sana alimentazione, non è certo da sottovalutare. Ma uno studio ha cercato di scoprire quale potrebbe essere l’impatto proprio di questa routine sul nostro processo di invecchiamento.

Pubblicato sul Journal of Applied Physiology, infatti, questa ricerca ha tentato di analizzare quelli che sono gli aspetti cruciali che possono garantirci una maggiore longevità e farci apparire anche più giovani di dieci anni. Per sapere di cosa stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Come dimostrare dieci anni di meno: longevità

anziani si allenano
Come invecchiare bene (sportnews.eu)

Il primo segreto che potrebbe fare al caso nostro per una maggiore longevità negli anni riguarda proprio la nostra attività fisica. E’, infatti, a dir poco indispensabile non sottovalutare mai l’importanza che può avere sulla nostra salute fisica un’attività regolare di cardio anche a bassa intensità. Non c’è, infatti, bisogno di esagerare o spingere oltre le proprie possibilità per ottenere dei risultati soddisfacenti.  Nonostante quanto appena detto, però, non è esclusa anche l’importanza di poter effettuare delle sessioni di cosiddetto massimo sforzo.

Se il vostro obiettivo è quello di invecchiare nel modo giusto, infatti, il consiglio è quello di organizzare la vostra routine includendo, occasionalmente, anche delle sessioni con intensità più elevata: in questo modo, infatti, una volta arrivati in tarda età avrete maggiori possibilità di gestire e utilizzare al meglio il vostro ossigeno. Per finire, sempre nell’ambito della palestra, non bisogna sottovalutare l’importanza del sollevamento pesi. L’ideale, in questo caso, sarebbe di dedicarvi ad almeno due sessioni a settimana che vadano dai trenta fino ai sessanta minuti.

Stile di vita e longevità, cosa sapere

Sempre tra i fattori che possono ricoprire un ruolo cruciale nel nostro invecchiamento e magari garantirci una maggiore longevità non possiamo certo sottovalutare l’importanza di una corretta e soprattutto equilibrata dieta. In questo caso, il consiglio migliore è senza dubbio quello di non dimenticare o ancora sottovalutare l’importanza delle proteine nella vostra routine giornaliera così da poter fortificare la vostra massa corporea.

Per finire, è importante agire anche e soprattutto sul vostro stile di vita. In particolar modo, bisogna entrare nell’ottica di idee secondo cui la presenza di attività fisica nelle nostre giornate è di cruciale rilevanza: non abbiate paura di iniziare anche se per voi è tardi, l’importante infatti è rimettersi in carreggiata. E, per finire, non dimenticate le parole chiave dell’allenamento: vale a dire coerenza e soprattutto continuità, così da poter avere realmente degli effetti a lungo termine.