Cardio e pesi in giorni distinti: sì, ma solo se hai questo specifico obiettivo

Combinare l’allenamento aerobico a quello anaerobico è una buona idea, ma solo se hai in mente questo obiettivo da portare a termine!

Cardio e pesi in giorni distinti
Allenamento cardio -(Sportnews.eu)

Quando la primavera è ormai alle porte sono molte le persone che iniziano a pensare ben più assiduamente a rimettersi in forma, nel farlo però molto spesso si scelgono le strategie sbagliate, pensando che strafare possa essere la via giusta da percorrere. La verità è che per raggiungere i nostri obiettivi dobbiamo darci il giusto tempo, questo promuoverà risultati migliori e più duraturi, bisogna però anche avere una buona strategia da sfruttare a seconda del nostro stato di forma attuale. Per chi volesse approcciare passando per la palestra qual è dunque l’allenamento migliore? E portare avanti un allenamento cardio ed uno sulla forza in contemporanea può essere utile?

Cardio e pesi insieme, un sistema efficace quando si vuole aumentare la definizione, non sempre però è la via giusta!

Cardio e pesi in giorni distinti
Allenamento con pesi in palestra (Sportnews.eu)

Quando decidiamo di rimetterci in forma dovremmo prima di tutto focalizzarci sul comprendere i nostri reali obiettivi. Se tutto ciò che vogliamo è semplicemente perdere qualche chilo di troppo, infatti, l’allenamento cardio è la scelta giusta da fare, questa andrebbe però intrapresa soprattutto se abbiamo bisogno di portare indietro lago della bilancia in maniera marcata.

Se invece vogliamo avere un aspetto più tonico e coccolare la nostra muscolatura potremmo optare per un allenamento incentrato sulla forza. Questo è un buon sistema per convertire il grasso corporeo in massa muscolare e quindi ottenere benefici visibili ed una forma più armonica senza però che il peso sia un’ossessione. In questo caso sicuramente ci vorrà qualche mese per vedere i risultati migliori, ma in vista della stagione estiva potremmo sfoggiare una forma davvero invidiabile.

Sono tantissime comunque le persone che decidono di intraprendere le due strade in contemporanea per ottenere un rinforzo muscolare e scendere anche di qualche chilo, una strategia che può essere utile ma non in tutti i casi. Combinare l’allenamento cardio a quello di forza è infatti utile solo se si sceglie di inserire esercizi a basso impatto e che quindi non ostacolino la costruzione di massa muscolare. In genere questo tipo di circuiti vengono scelti da chi possiede già una buona base muscolare e decide di puntare in modo particolare sulla definizione del muscolo.

Cardio e pesi in giorni distinti
corsa al parco-(Sportnews.eu)

In caso non siate tra questa tipologia di persone è quindi sempre meglio differenziare i due allenamenti, magari portandoli avanti in giorni separati o almeno in sessioni distinte. Integrare l’allenamento in sala pesi con sessioni di bicicletta, camminata o salto della corda, preferibilmente in sessioni brevi da 10-15 minuti, può portare benefici soprattutto favorendo la diversificazione del lavoro facendo operare i muscoli in modo diverso.

Questo tipo di allenamento è poi utile per promuovere una salute maggiore dell’apparato cardiocircolatorio e dunque può essere certamente consigliato. Chi volesse strafare mettendo tutto il suo impegno in tante attività insieme rischia invece di ottenere l’effetto contrario vanificando i suoi sforzi. Questa scelta va dunque ponderata in maniera adeguata facendosi magari consigliare dal proprio personal trainer. La cosa più importante resta però fare attività, qualsiasi questa sia e, qualunque sia il vostro modo personale per raggiungere la costanza nell’allenamento, questo può sempre considerarsi giusto e senza dubbio utile al fine.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.