Allenamento cardio o con i pesi: qual è la scelta migliore per vivere più a lungo

Allenamento cardio o con i pesi: scopriamo le differenze, pro e contro di queste due pratiche. Ecco qual è la scelta migliore per vivere più a lungo.

Cardio o sala pesi, qual è l'attività migliore per vivere più a lungo
Allenamento corsa su pista (sportnews)

Cardio o pesi? L’eterno dilemma del fitness potrebbe avere presto una risposta definitiva. A prescindere dalle preferenze, le due pratiche hanno dei pro e contro ben specifici, così come i benefici e le tempistiche per ottenere i risultati.

Fermo restando che entrambe sono funzionali e performanti per ottenere un fisico di prim’ordine, tutte e due le attività fisiche garantiscono degli effetti importanti sul corpo, con tempistiche e dinamiche decisamente differenti. Il primo passo è stabilire l’obiettivo primario: se vogliamo dimagrire, il cardio è senza dubbio la pratica più veloce per bruciare calorie, mentre i pesi garantiscono anch’essi il dimagrimento ma soprattutto la formazione dei muscoli, dunque è orientato più a modellare il fisico che a bruciare velocemente i chili in eccesso, seppur svolge anch’esso un ruolo fondamentale in tal senso.

Allenamento cardio o con i pesi, qual è la migliore?

Cardio o sala pesi, qual è l'attività migliore per vivere più a lungo
Allenamento pesi (sportnews)

Come riporta ‘gqitalia.it’, scopriamo quali delle due pratiche permette di vivere più a lungo: sappiamo che con la corsa gli effetti sul cuore sono davvero notevoli, perché, oltre ad essere costantemente stimolato dall’esercizio aerobico, non solo permette di bruciare grasso e dunque eliminare le tossine, ma aumenta la resistenza e allena il cuore stesso, che pomperà più sangue a tutto il corpo. Questo non è ovviamente un fattore secondario, perché un corpo allenato – e soprattutto un cuore allenato – permette di prevenire malattie e patologie cardiovascolari.

Anche i pesi, però, mettono in risalto benefici di un certo tipo: l‘aumento della massa muscolare e della forza abbassa anch’essa la percentuale di morte prematura e dell’avvicendarsi di un certo tipo di malattie. Dunque, qual è la risposta definitiva?

Allenamento cardio o con i pesi, la risposta definitiva

Secondo il ‘New York Times’, un allenamento combinato, dunque il giusto mix tra cardio e pesi, sembra essere il compromesso ideale per l’elisir di lunga vita. Se puntiamo alla longevità, dunque, cardiofitness e sollevamento pesi sembrano essere le scelte giuste per mettere tutti d’accordo.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.