Riso a dieta, parola d’ordine “fantasia”: le 5 ricette che te lo faranno amare

Il riso è uno degli alimenti più consumati al mondo e anche quando stiamo a dieta può risultare particolarmente gustoso preparandolo in questi modi.

Riso bianco
Il riso bianco è usato come sostituto del pane in molte preparazioni tipiche dell’Asia o dell’Africa (Sportnews.eu)

I dati ufficiali relativi al consumo di riso nel mondo parlano di cifre astronomiche, destinate a salire di anno in anno. Secondo quanto verificato da Risoitaliano, ad esempio, nel 2022 i consumi si sono attestati su oltre 510 milioni di tonnellate, con 7,8 tonnellate in più rispetto all’anno precedente. Questo alimento, diffuso principalmente in Asia e Africa, costituisce non soltanto una fonte alimentare determinante, ma influisce enormemente anche sull’economia dei vari Paesi.

Nel Mondo Occidentale è altrettanto apprezzato: in Italia ad esempio si conoscono numerose ricette tradizionali che hanno il riso per protagonista, dal risotto alla milanese alla tiella pugliese. Inoltre nel nostro Paese vi sono vaste aree destinate alla coltivazione di questo cereale. Esse si concentrano soprattutto al Nord Italia e in particolare nella bassa Padania e tra Lombardia e Piemonte.

Delle circa 140 varietà di riso conosciute, che si differenziano in base a forma e dimensione del chicco, nonché in base alle proprietà organolettiche, ve ne sono alcune che risultano particolarmente adatte a chi è a dieta. Mangiare il riso quando si è a dieta ci permette infatti di variare i pasti in modo fantasioso.

Riso a dieta: queste preparazioni hanno al massimo 400 calorie

Riso con gamberi
Un piatto di riso con gamberi e limone (Sportnews.eu)

Di seguito vi proponiamo dunque 5 tipologie di preparazioni con informazioni relative all’apporto calorico e agli ingredienti:

  • un piatto di 60 grammi di riso, 150 grammi di funghi e 50 grammi di piselli con un cucchiaino d’olio contiene all’incirca 330 calorie. Inoltre è adatto anche a chi segue diete vegane o vegetariane.
  • Chi vuole un boost di proteine sia animali che vegetali può optare per riso pollo e piselli. 60 grammi di riso, 120 di pollo, un pugno di piselli e carote con un cucchiaino d’olio apportano circa 425 calorie. Chi ama il pesce può sostituire il pollo con crostacei o molluschi, ottenendo un apporto calorico addirittura ridotto.
  • In una versione di riso con uova e cipollotto troviamo circa 395 calorie. In particolare possiamo unire 60 grammi di riso, 2 uova, cipollotto e poco olio per un apporto calorico simile a quello indicato.
  • Chi ama i piatti dal gusto orientale può optare per il riso al tofu con peperoni. Uniamo 60 grammi di riso, 150 di tofu, peperoni e 25 ml di salsa Teriyaki per un apporto di circa 440 calorie.
  • Infine un’immancabile pezzo forte del Made in Italy: il riso al pomodoro. In un piatto di 60 grammi di riso, salsa di pomodoro, basilico e poco olio troviamo poco più di 300 calorie. Una spolverata di parmigiano finale potrebbe far salire di poco questa cifra, ma il gusto ne risentirà sicuramente in positivo.

Qual è la tipologia di riso più adatta alla tua preparazione?

A questo punto non resta che scegliere il proprio condimento preferito e anche la tipologia di riso che più vi si sposa. Per le preparazioni orientali, ad esempio, si può optare per il riso basmati o per risi a chicco lungo. Mentre per fare un risotto dobbiamo prediligere il carnaroli, l’arborio o il vialone nano, che andranno a creare una invitante cremina grazie all’alto quantitativo di amido in essi contenuto.

Laureata in moda e appassionata di viaggi e culture dal mondo, mi piace sviscerare le questioni e arrivare dritta al nocciolo