Dormire è un toccasana per la tua forma fisica: scopri quante calorie bruci nel sonno

Dormire è un toccasana per essere in forma: durante il sonno si bruciano infatti molte calore. Scopriamo quante.

Riposare
Dormire (Sportnews.ue)

Essere in perfetta forma e riposati, spesso, viene visto come un miraggio. In tanti, credono che per avere il corpo dei propri sogni bisogna faticare, alzandosi all’alba per fare sport.

C’è chi imposta la sveglia prima per andare a correre, oppure toglie ore dal sonno facendo palestra nel tardo pomeriggio, rincasando più tardi. Ma in realtà, questo è un grosso sbaglio: infatti, il sonno è uno dei fattori che ci permettono di raggiungere la tanto agognata forma fisica. Non solo dormire il giusto quantitativo di ore ci aiuta di essere meno stressati – elemento fondamentale per essere sgonfi e in forma – ma anche di bruciare più calorie, visto che nel sonno il nostro metabolismo continua a lavorare.

Dormire come elisir per la forma fisica: quante calorie si bruciano nel sonno?

Dormire
Fare una bella dormita (Sportnews.ue)

Se si pensa che dormire significhi essere immobili e sedentari non è così. Durante il sonno, il nostro corpo continua a svolgere tutte le sue funzioni, riparando eventuali danni e ristorando la nostra mente. Tutte le funzioni vitali sono attive e se ci alleniamo nell’arco della giornata i muscoli si riparano proprio in questo momento.

Durante il sonno quindi il corpo brucia calorie: la quantità dipende dal proprio metabolismo basale, dettato da quanta energia il corpo necessita per mantenere attive le sue funzioni basali come la respirazione, la digestione e la circolazione. Inoltre, anche le ore di sonno influiscono sulle calorie che si bruciano: in media ogni ora si consumano 0,84 kcal per kg all’ora. Facendo un calcolo approssimativo, quindi se si pesa 60 kg si consumano circa 50,4 kg all’ora. Se si dorme 8 ore a notte si può arriva a circa 403,4 calorie consumate.

Quante ore di sonno dormire e i consigli utili per riposare al meglio

Se è vero che dormire ci aiuta a ritrovare la forma fisica, è anche corretto dire però che un sonno eccessivo può comportare l’effetto contrario, facendoci spendere meno energia durante la giornata.

Gli adulti in media dovrebbero dormire tra le 7 e le 9 ore. In generale dormire meno di 6 ore è assolutamente da evitare, in quanto mette a rischio la nostra salute.

Oltre che dormire a sufficienza, è necessario garantirsi un sonno di qualità. Per raggiungere questo obiettivo è necessario avere un corretto igiene del sonno. Per farlo è importantissimo regolarizzare il sonno, quindi andare a dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora e ogni giorno esporsi alla luce solare, per far sì che il nostro corpo produca abbastanza melatonina.

Altre azioni per dormire al meglio sono alimentarsi in modo corretto, evitando cibi troppo pesanti e dall’altro lato regimi restrittivi, e fare attività fisica durante il giorno. Non da ultimo, rendere la camera da letto gradevole concilia un sonno ottimale: avere un arredamento di nostro gusto, un ambiente in ordine, un letto pulito e la stanza arieggiata, ci aiuta a riposare meglio.