Se vuoi dormire bene devi evitare questi 4 cibi: ti rovinano la nottata

 

Dormire bene pass anche dalla tavola, se eviti alcune pietanze il tuo riposo ne gioverà in modo considerevole!

dormire bene devi evitare questi 4 cibi
Regole per un buon sonno (Sportnews.eu)

Ciò che mangiamo influisce su diversi aspetti, non solo per quel che riguarda i parametri generali del nostro corpo, ma anche per quel che riguarda il modo in cui riusciamo a riposare. Prendersi cura della propria igiene del sonno è davvero importante anche se in molti sottovalutano questo aspetto, le patologie legate al sonno sono però in costante aumento in tutto il mondo e alcune volte non è solo lo stress e la vita moderna troppo frenetica a promuoverle ma anche quel che decidiamo di mettere sotto i denti come ultimo pasto prima di andare a dormire. Alcuni cibi e bevande sono dei veri nemici del sonno e non parliamo ovviamente del conosciuto caffè.

Cibo da fast food, cioccolato, salumi e formaggi, sono questi i veri nemici del sonno che molti non conoscono!

dormire bene devi evitare questi 4 cibi
Hamburger e fritti (Sportnews.eu)

Quando si dorme poco e male sono molte le conseguenze negative che possono comparire, alcune davvero da non sottovalutare, proprio per questo prendersi cura del proprio sonno è una questione seria e che ognuno di noi dovrebbe affrontare. Alcune delle conseguenze più classiche del dormire male possono essere l’aumento di peso per via della produzione di alcuni ormoni che favoriscono questo processo, ma anche i rischi per la salute del cuore ed il benessere generale durante il giorno risente del sonno mancato portandoci a vivere giornate interminabili e poco felici.

Anche il sistema immunitario può risentirne marcando un indebolimento profondo nei soggetti che soffrono di insonnia, alcune volte però tutto questo non è dovuto a patologie specifiche ma promosso da alcune cattive abitudini, anche per quel che riguarda ciò che mangiamo a cena. Tra gli alimenti che dovremmo evitare prima di andare a dormire senza dubbio ci sono i salumi, soprattutto quelli più stagionati. Questi alimenti sono ricchi di sodio ed apportano tiramina, una sostanza che rende più difficile addormentarsi, questo unito alla sensazione di sazietà che può pervaderci durante la notte potrebbe creare le condizioni perfette per un sonno disturbato e poco ristoratore.

Anche i formaggi possono essere poco indicati per le stesse identiche motivazioni e dunque andrebbero evitati per lo meno a cena. Con la loro dose di grassi, inoltre, questi risultano meno digeribili e dormire con la pancia piena non è un mezzo efficace per favorire il buon riposo, al di là di quello che comunemente si tende a pensare.

Anche Hamburger e fritti sono assolutamente da evitare come ultimo pasto prima di dormire, le quantità di grassi saturi presenti nei classici cibi da fast food rallentano la digestione ed il riposo, anche in questo caso il sale ed i condimenti eccessivi possono poi contribuire a farci sentire sete e quindi a risvegliarci durante la notte.

dormire bene devi evitare questi 4 cibi
cioccolato non mangiarlo prima di andare a dormire (Sportnews.eu)

Infine anche il cioccolato è uno di quegli alimenti che andrebbe evitato quando si vuole dormire sereni, soprattutto tra i soggetti maggiormente predisposti all’insonnia. La sostanza nemica del sonno contenuta nella cioccolata è la Teobromina, un composto che attiva il sistema nervoso, ma non solo, anche la Feniletilammina presente in questo alimento va ad agire sulla produzione di ormoni come dopamina e noradrenalina, stimolando così il nostro stato di veglia.

Prima di andare a dormire è dunque meglio fare pasti leggeri e non a ridosso del momento si coricarsi, anche scegliere bevande o infusi alla camomilla, alla passiflora o alla lavanda può essere poi utile a favorire il sonno tanto quanto stabilire una routine quanto più costante possibile per andare a dormire. Queste semplici regole apparentemente banali sono in verità un primo passo importante per migliorare il nostro sonno ottenendo così risultati visibili nel miglioramento di tutte le nostre giornate.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.