Come condire gli alimenti in modo light: 5 alternative all’olio di oliva

Per mantenere la linea esiste un sistema facile da testare, basta sostituire l’olio d’oliva con questi condimenti per fare la differenza!

Come condire gli alimenti in modo light
Modi di condire (sportnews.eu)

Qualsiasi alimento portiamo in tavola può divenire un piatto speciale se condito in maniera adeguata, proprio nel condimento però si nascondono le insidie più grandi ed esagerando con questi anche un semplice finocchio potrebbe divenire poco light. Nella dieta mediterranea l’olio d’oliva è un alimento principe e questo dovrebbe sempre essere integrato in un regime alimentare sano, esagerare però può limitare i nostri risultati, motivo per cui in alcuni casi è meglio sostituirlo adeguatamente con condimenti molto meno calorici.

Esistono 5 alternative all’olio d’oliva che fanno bene e che conoscono in pochi, se le provi non te ne pentirai!

Come condire gli alimenti in modo light
Marinatura con agrumi (sportnews.eu)

In questo momento particolare sono moltissime le persone che iniziano a pensare seriamente a rimettersi in forma, qualche chilo di troppo potrebbe essere rimasto dopo lo scorcio natalizio e con il freddo pungente che attanaglia l’Italia in questo momento anche la voglia di smaltirlo facendo attività fisica è per molti difficile da ritrovare. In questo scenario iniziare dalla tavola per riprendere la propria forma e quindi l’alternativa migliore, ma come fare?

Con il tempo dalla nostra parte possiamo senza dubbi operare un lavoro più efficace sul nostro organismo, senza quindi scegliere diete drastiche e che spesso portano al famigerato effetto fisarmonica. Abbassare le dosi, aumentare le porzioni di frutta e verdura e scegliere adeguatamente i condimenti diventa dunque un primo passo d’effetto da provare senza dubbio.

In quest’ottica sono 5 i modi per condire le nostre pietanze non rinunciando al gusto ma rinunciando solo alle calorie in eccesso, il primo consiste nello sfruttare il potere della marinatura. Gli agrumi sono perfetti per quest’ora come sfruttando la marinatura potremmo rendere davvero saporito alimenti come carciofi, io salmone, i gamberi o qualsiasi alimento che ci venga in mente. Basterà lasciare il tutto in ammollo con una spremuta del nostro agrume preferito, dei cipollotti, un cucchiaino di olio, pepe e sale quanto basta ed il risultato sarà da non credere.

In alternativa all’olio potremmo poi scegliere un altro condimento sempre più in voga, ovvero l’olio di sesamo, un olio dal sapore e dalle proprietà organolettiche non discutibili ma ben più leggero del classico olio d’oliva. Secondo molti chef Giapponesi questo olio sarebbe addirittura migliore di quello di oliva nelle saltare il sapore di molte verdure, motivo per cui può valere la pena di provare. Allo stesso modo anche la salsa di senape può essere testata su molteplici piatti, la senape tra le salse resta infatti quella meno calorica, creare questa salsa è facilissimo, basta mescolare due cucchiai di senape, uno di olio, del brodo vegetale ed una goccia di limone, con questa potrete condire dalle verdure cotte ma anche la carne esaltando i sapori senza il peso delle calorie.

Come condire gli alimenti in modo light
mix di spezie (sportnews.eu)

Infine sono altri due gli esaltatori si sapori poco utilizzati, il primo è rappresentato dalle fettine di mango, questo frutto è già utilizzato ampliamente nei ristoranti di pesce per esaltare piatti dal gusto delicato, ma molto spesso anche per rendere più ricche delle classiche insalate, questo frutto può essere abbinato tuttavia con moltissime qualità di verdure, soprattutto crude, a vostro piacimento, basterà condire con sale, pepe e limone ed all’occorrenza una manciata di pistacchi o mandorle e le vostre insalate diventeranno un piatto gourmet anche senza olio.

L’ultima scelta è invece rappresentata dalle famose spezie del riso basmati, spezie di origine indiane acquistabili già preparare in diverse varianti, queste spezie sono però ottime anche per essere aggiunte ad esempio al minestrone oltre che da provare sulle verdure al vapore. Questo mix può rendere davvero interessantissimo un piatto apparentemente povero ed insieme alle altre prima consigliare possono rivoluzionare del tutto il tuo approccio alla cucina, rendendo la dieta ipocalorica non solo salutare ma anche gustosa come non mai.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.