Come depurarsi dopo gli stravizi delle feste: altro che dieta detox, basta seguire queste 5 tips

Dopo gli stravizi delle feste, è tempo di depurarsi: invece che seguire diete detox restrittive, affidati a queste 5 tips.

Dieta
Mangiare frutta (Sportnews.ue)

Le feste sono giunte al capolinea, facendoci tornare alla routine di sempre. C’è chi è rientrato al lavoro dopo la fine delle vacanze natalizie, chi sta smontando l’albero e coloro che stanno affrontando la tristezza per la fine di questo periodo magico. Poi, non mancano quelli che stanno sfidato la bilancia, pesandosi dopo le mangiate natalizie, chiudendo questo periodo con una sorpresa amara: molti, in seguito ai festeggiamenti hanno preso qualche kg di troppo. Probabilmente, già i pantaloni più stretti erano un’avvisaglia, ma il peso aumentato è stata la conferma schiacciante.

Se anche tu ti ritrovi in questa situazione, non devi preoccuparti, visto che è del tutto normale aver mangiato più del solito durante il Natale. Tuttavia, è tempo di correre ai ripari, per invertire la rotta e ritrovare la forma fisica: d’altronde se il periodo estivo ci sembra lontano, in realtà è molto più vicino rispetto a quanto possiamo pensare. Quindi, per superare la tanta agognata prova costume e trasformare le abbuffate natalizie in un lontano ricordo è tempo di rimettersi in riga. Scopriamo alcuni consigli per perdere peso in modo facile e veloce, senza patire i morsi della fame.

Depurarsi dopo le feste senza diete detox: le dritte

Depurazione
Pancia piatta (Sportnwes.ue)

Se sei tra quelle persone convinte che per dimagrire sia necessario ridurre le calorie in modo drastico, dovendo seguire un regime detox e restrittivo, dovrai ricrederti.

Mangiare poco non è la soluzione per dimagrire: sebbene ci permetta di perdere peso i primi tempi, poi ci porta allo stallo del peso, bloccando il nostro metabolismo. Oltre a non ottenere risultati a livello della forma fisica, le diete troppe restrittive mettono in pericolo la nostra salute, esponendoci a potenziali patologie. Un corpo denutrito è debilitato e più incline ad ammalarsi.

Pertanto, è fondamentale seguire un regime dietetico completo che comprenda tutti i macronutrienti. Se desideriamo mettere in campo un’azione d’urto, ci sono dei consigli che possono potenziare il nostro dimagrimento. Tra questi, spicca il mangiare le verdure, alleate per perdere peso, grazie alle quali restare sempre sazi. In particolare, in questo momento dell’anno i protagonisti assoluti sono gli asparagi, non solo buonissimi, ma anche indicati per depurare il nostro intestino.

Altri consigli utili per depurarsi: avrai risultati immediati

Se le verdure sono un toccasana per depurare il nostro organismo, non significa però che dobbiamo mangiare solo queste. La frutta e le proteine non devono mancare sulla nostra tavola: in particolare, carne bianca, pesce e uova sono alimenti nutrienti, ma che al contempo ci permettono di seguire una dieta bilanciata, depurandoci nel corso delle settimane.

Se ci sentiamo appesantiti dopo le abbuffate natalizie è importantissimo, poi, controllare quanta acqua stiamo bevendo e nel caso aumentarla, arrivando almeno a 2 litri al giorno. Possiamo aiutarci bevendo anche le tisane, contraddistinte da un’azione detox.

Riprendere lo sport dopo le feste è un altro pilastro per depurarsi. Se non si ha né tempo, né voglia di andare in palestra si può benissimo affidarsi alla camminata. Non da ultimo, muoversi in un ambiente immerso nella natura è un toccasana per ridurre i livelli di stress, aiutandoci di conseguenza a depurarci.