Cibi che saziano di più, fanne scorta: un alleato prezioso per la tua forma fisica

 

Si può dimagrire mangiando se si scelgono questi cibi, mettili nella lista della spesa e vedrai la differenza!

Cibi che saziano di più
Dimagrire mangiando si può -(Sportnews.eu)

In questo periodo sono tantissime le persone che iniziano seriamente a pensare di rimettersi in forma, molti si noi portano ancora il peso di qualche chilo di troppo preso durante le feste natalizie e per non farsi trovare impreparati alla prova costume è bene agire quanto prima. Senza dubbio per rimetterci in forma.il mezzo migliore resta quello di equilibrare la dieta quotidiana e la quantità di attività fisica, per sfruttare al massimo ciò che mangiamo e non sentire i morsi della fame ce però un trucco che in pochi conoscono e che consiste nella scelta giusta delle pietanze. Alcuni alimenti posseggono un potere saziante ben diverso e dunque potremmo sceglierli soprattutto se siamo inclini a fuori pasto non consentiti, riuscendo a mitigare l’appetito ed a mangiare una minor quantità di calorie.

Proteine e fibre sono la mossa giusta per limare il senso di fame, questi alimenti ne contengono in quantità industriale!

Cibi che saziano di più
Cibi ricchi di proteine e fibre -(Sportnews.eu)

Quando avvertiamo il senso di fame o di sete, in verità è il nostro cervello che sta facendo tutto per via dell’azione di neuroni specifici che inviano questi segnali. Ad agire dietro di essi vi è l’ipotalamo ma anche segnali che arrivano da altre parti del corpo, ad esempio lo stomaco vuoto produce Grelina, una sostanza che stimola appunto i neuroni e ci fa avvertire fame.

A rendere una pietanza più o meno saziante è però il suo contenuto in proteine, più un alimento è proteico, infatti, più diminuisce il nostro senso di fame, sia durante il pasto che dopo. Per digerire nutrienti complessi come le proteine il nostro corpo impiega più tempo di quello che serve per assimilare grassi e carboidrati, questo comporta quindi anche un maggior consumo di energia proprio per la digestione stessa, favorendo il dimagrimento.

Esistono addirittura alimenti che secondo questo principio possono essere più dispendiosi da digerire rispetto alle calorie stesse che ci apportano, mangiarne quindi ci indurrà a bruciare grassi e tra questi alimenti troviamo cavoli, sedano, cetrioli, broccoli, ravanelli, peperoni e funghi. Quello che accomuna questi cibi è anche la grande quantità di fibre contenute al loro interno, anche queste più complesse da digerire e dunque dal potere saziante maggiore.

Inserire questi alimenti nella dieta può dunque essere un’arma utile, ma restando sui cibi a lenta digestione in generale mangiando frutta e verdura di stagione, soprattutto quella più ricca di acqua, potremo sortire questo stesso effetto benefico al corpo promuovendo una sazietà maggiore oltre che un benessere più spiccato per via dei nutrienti e delle vitamine che questi alimenti contengono.

Cibi che saziano di più
Uova sode proteiche -(Sportnews.eu)

In quanto invece ai cibi dal contenuto proteico importante tra questi troviamo le uova, i fagioli e le patate, soprattutto i legumi sono ottimi alleati dal potere saziante e benefici e inserirlo in almeno 2 o 3 pasti la settimana può essere davvero utile nel mitigare l’appetito e promuovere una forma fisica migliore. Infine, ma non meno importante, c’è da considerare che non è solo quello che mangiamo ma anche come mangiamo a fare la differenza.

Il senso di sazietà impiega infatti circa 20 minuti per essere avvertito, mangiando molto lentamente e prendendoci il tempo di assaporare le nostre pietanze potremo dunque saziarci prima alzandoci soddisfatti da tavola anche con un pasto non proprio abbondante. Unendo questo stile di vita ad una buona dose di attività quotidiana il gioco è fatto e questa estate potrete sfoggiare la vostra forma migliore ottenuta senza soffrire poi più di tanto.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.