Una mela al giorno toglie il dottore di torno: e se mangi solo banane?

Consumare frutta ogni giorno è importante per mantenerci in salute, ma chissà se mangiare banane quotidianamente è una buona idea?

Mangiare banane
Mangiare banane ogni giorno fa bene alla salute? La risposta degli esperti (Sportnews.eu)

Quante volte abbiamo sentito dire che mangiare frutta e verdura è importante per mantenerci in salute? Questi alimenti sono infatti ricchi di fibre e nutrienti sani, eppure non tutti riescono a farlo, vuoi perché la frenesia della vita quotidiana spesso ci porta a consumare pasti veloci e non ben studiati, o perché non diamo abbastanza importanza al valore di questi alimenti.

Secondo gli esperti, infatti, bisognerebbe consumare una media di 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, suddivise in 2 di frutta e 3 di verdura. Oltre alla quantità è bene pensare anche alla qualità e alla varietà, per questo i medici consigliano di scegliere gli alimenti vegetali in base ai colori e di inserire nella propria dieta frutta e verdura il più variegate possibile.

Mangiare banane tutti i giorni: cosa consigliano gli esperti

Banana affettata
Banana affettata (Sportnews.eu)

E se invece volessimo mangiare solo banane? Innegabilmente questi frutti sono gustosi e pratici, facili da portare con sé e da mangiare ovunque ci troviamo. Inoltre sono ricchi di potassio, vitamina C, vitamina B6, magnesio e sodio. Da un punto di vista nutrizionale una banana fornisce un apporto energetico di circa 105 calorie, 27 grammi di carboidrati, di cui 14 di zucchero, 5 grammi di fibre e, ovviamente, potassio.

Vien da sé, dunque, che questo frutto non è indicato per le esigenze di tutti, soprattutto per coloro che soffrono di diabete o risentono dei picchi glicemici. Nonostante gli zuccheri contenuti nelle banane siano amidi-resistenti, come affermato dai ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health, e rilascino dunque meno glucosio nel sangue, in alcuni casi è bene consumare questi frutti con moderazione.

Attenzione al potassio: mangia questi frutti con moderazione

Inoltre, anche se raramente, possono verificarsi casi di iperkaliemia, ossia una presenza eccessiva di potassio nel sangue. Anche in questi casi è bene ridurre il consumo di banane, anche se “Per una persona generalmente sana, è improbabile che si verifichi un’iperkaliemia mangiando una banana al giorno, soprattutto se il resto della dieta non è eccessivamente ricco di alimenti ricchi di potassio“, ha affermato la dietista e nutrizionista Lauren Manaker.

In altre parole, ingerire una o più banane al giorno può essere considerata una scelta generalmente sana (sì, anche quelle annerite), fatta eccezione per alcuni casi specifici. Detto questo, però, come per ogni cosa anche nel mangiare banane si consiglia moderazione e, soprattutto, è consigliabile variare il proprio apporto di frutta e verdura.

Laureata in moda e appassionata di viaggi e culture dal mondo, mi piace sviscerare le questioni e arrivare dritta al nocciolo