Non mangiare banane tutti i giorni: motivazione devastante

Se mangi banane tutti i giorni dovrai stare attento, ecco i rischi legati al consumo eccessivo di questo alimento 

Banane benefici
Banane (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Un frutto relativamente moderno ma che ha conquistato immediatamente l’Europa, parliamo della banana, ricchissima di tanti elementi importanti per il nostro organismo ma bisognerà fare attenzione a non esagerare. Le varianti attualmente sul mercato sono tantissime e per lo più sono il frutto di tanti mix genetici portati avanti negli anni, attualmente le banane sono molto diverse dal loro antenato selvatico che per giunta non è commestibile per l’uomo. Anche con le ultime varianti tuttavia c’è da stare attenti, ecco quali pericoli si corrono esagerando con la loro assunzione.

Guerra aperta tra nutrizionisti e dietologi, ma qual è la verità?

banane benefici
Banane (Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Addominali obliqui: cosa sono e quali sono i migliori esercizi per allenarli

A creare scompiglio negli anni su quale fosse il quantitativo massimo di banane da assimilare  durante una giornata è stata fondamentalmente la questione legata al valore nutrizionale di questo alimento, collegato anche ai molti nutrienti contenuti. In buona sostanza quindi mangiare banane fa bene per un motivo ma potrebbe far male per altri tenendo quindi, dopo anni, ancora il dibattito acceso.

Tra il si dei nutrizionisti ed il “no” dei dietologi, è arrivata però la risposta definitiva che come sempre è la stessa, non esagerare! Trattandosi di un frutto molto calorico assumerne troppo potrebbe causare problemi, la quantità giusta però esiste e sembra essere finalmente stabilita al limite di due banane al giorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Diabete, i sintomi che forse non sai riguardo questa patologia

Resta preferibile mangiare una banana la mattina ed una per merenda, sempre lontano dai pasti, questo il limite di sicurezza imposto dagli esperti a patto che non ci siano altre patologie, come ad esempio il diabete, che ne limitino ulteriormente i dosaggi. Potranno quindi stare sereni gli amanti di questo frutto, i benefici apportati sono tantissimi e il limite di due banane al giorno sembra essere un compromesso accettabile per non esagerare ma non limitando poi più di tanto i piaceri della gola.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.