Cosa succede al corpo se bevi un cucchiaino di olio al giorno: la risposta è sorprendente

Un piccolo gesto può rivelarsi un vero tocco magico per il nostro benessere se diventa abitudine quotidiana

Cucchiaio contenente olio
Un cucchiaino d’olio a colazione ci darà grossi benefici (Sportnews.eu)

Il nostro organismo è un meccanismo estremamente preciso e complesso. I suoi “ingranaggi” sono tutti connessi, e pertanto quello che apparentemente può sembrare un dettaglio può avere un grosso impatto benefico su tutta la nostra salute. Proprio per questo, una piccola abitudine quotidiana può invece dare grande benessere a diversi ambiti del nostro corpo.

Sicuramente gli effetti principali sono dati dall’alimentazione. Ma spesso si pensa erroneamente che un organismo in salute sia frutto di rinunce, costrizioni e abitudini spesso difficili da seguire, perché faticose e che necessitano di tanto tempo a disposizione. Invece basta davvero pochissimo: letteralmente un cucchiaino di olio al giorno, e il nostro organismo ne gioverà alla grande.

Dieta mediterranea: una preziosa alleata

Un cucchiaio ricolmo d'olio
L’olio extra vergine d’oliva fa bene a cuore, pelle e mente (Sportnews.eu)

La dieta mediterranea è da sempre considerata una vera e propria terapia alimentare. Gli elementi che la compongono, infatti, sono ricchissimi di nutrienti e vitamine che danno al corpo tutto ciò di cui ha bisogno per restare in piena salute. Cereali, frutta, verdura, pesce sono un mix perfetto per stare bene. E l’olio extra vergine d’oliva ha addirittura un triplice impatto positivo sul nostro organismo.

Infatti le sue naturali proprietà antiossidanti sanno contrastare con molta efficacia l’invecchiamento e i radicali liberi, come sanno fare anche questi alimenti. In più, oltre a rallentare il decadimento delle cellule mantenendole giovani, l’olio d’oliva riduce la possibilità di sviluppo di malattie cardiache, ed è un toccasana naturale per la salute del nostro cervello.

Gli effetti positivi dell’olio d’oliva nella dieta quotidiana sono il risultato di studi scientifici compiuti da esperti. È proprio la Fondazione Veronesi a spiegare tali effetti nello specifico. A rendere l’olio una manna per la nostra salute è la presenza dei polifenoli e della vitamina E, elementi che aiutano la pelle a restare sana.

L’olio extravergine d’oliva fa bene: ma attenzione alle dosi

Un altro studio scientifico, pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology, sottolinea invece quanto l’olio d’oliva sia un prezioso alleato per la salute del cuore. Il suo uso costante contrasta l’insorgere di malattie cardiovascolari. Inoltre preserva la salute dei polmoni e riduce il rischio di malattie neurodegenerative.

Per tutte queste motivazioni, l’olio extravergine d’oliva è un elemento essenziale dei nostri pasti. Lo si usa infatti sia per le basi di cottura che come condimento, sia su cibi caldi che per insaporire meravigliose insalate. Proprio per l’uso frequente è importante conoscere le differenze e scegliere quello giusto. Ma un’abitudine che sta prendendo sempre più piede è quello di consumarlo al mattino.

Se infatti impariamo ad assumere un cucchiaio di olio extravergine d’oliva a digiuno per cominciare la giornata, avremo grossi benefici sull’intestino. Favoriremo un’azione gastroprotettrice e aiuteremo la digestione. Tali effetti positivi stanno rendendo questo un vero e proprio trend che si sta diffondendo con grande velocità.

Tuttavia, come tutte le cose, non bisogna mai esagerare. La base della dieta mediterranea sta proprio nella sua varietà, un’alimentazione sana deve essere equilibrata. La Fondazione Veronesi indica infatti che l’olio non va assunto oltre i tre cucchiai al giorno. Se infatti si eccede nella dose consigliata, si avranno al contrario effetti deleteri, come un innalzamento del colesterolo.