Lewis Hamilton lascia la Formula 1, la verità sul ritiro: annuncio inaspettato

Lewis Hamilton, classe ’85, ha intenzione di lasciare la Formula 1 nel 2025 ma nel frattempo ha ancora delle cose da fare in Mercedes.

Pilota Formula 1
Il pilota di Formula 1 Lewis Hamilton lascia le gare: quando accadrà? (Sportnews.eu)

Chi avrebbe mai pensato che alla soglia dei 40 anni Lewis Hamilton avrebbe continuato a correre in Formula 1? Di certo non lui, che durante una conferenza stampa tenutasi a Monza ha dichiarato: “Non mi sarei mai aspettato di correre ancora in F1 all’età che ho ora, avendo la forma fisica e quella mentale di cui godo oggi. Sono molto grato di questo“.

Dopo aver vinto 7 titoli mondiali, il pilota britannico ama ancora guidare come il primo giorno. La sua lunga carriera giungerà almeno fino al 2025, anno in cui scadrà il suo contratto con la Mercedes. Nel frattempo, però, lui e il suo team vogliono ancora lavorare duro per risolvere alcune “questioni in sospeso”.

Dal 2021 a oggi sono cambiate tante cose in Mercedes

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton (Sportnews.eu)

Il 2022, in effetti, è stato un anno problematico per la Mercedes, anche a causa degli avvenimenti del 2021, in cui il pilota non ottenne l’ennesimo titolo mondiale per un soffio. I suoi fan, e non solo, ancora ricordano l’ultimo giro della gara tenutasi ad Abu Dhabi.

In quella occasione l’allora direttore di gara Michael Masi ordinò alle vetture doppiate poste tra Lewis e Max Verstappen di sdoppiarsi in regime di Safety Car. Questo consentì all’olandese (forte di gomme fresche appena cambiate) di avvicinarsi alla ripartenza al britannico e di superare l’avversario “soffiandogli” il titolo.

Lewis Hamilton punta a concludere la sua carriera in bellezza, ma serve tanto impegno

Durante il 2023, invece, quelle lacune sono state colmate e Lewis Hamilton si è dichiarato una persona non vendicativa, che vuole guardare al futuro e lavorare su se stesso piuttosto che rimuginare su un passato che non può essere modificato. Certo, il percorso per tornare in prima posizione è ancora lungo, a lavorare verso questo obiettivo troviamo però una squadra che collabora da molti anni. Lewis Hamilton e l’ingegnere Bono, in effetti, sono la coppia ingegnere-pilota più longeva di sempre.

Ciò gli dà la forza di proseguire sulla retta via, tanto che il pilota stesso ha dichiarato: “So che ci vuole del tempo e spero che le decisioni che stiamo prendendo ora ci porteranno in quella posizione. Nel profondo del mio cuore, sono convinto che se non sarà il prossimo anno, sarà il successivo“. E forse proprio con questa convinzione riuscirà a concludere la sua carriera in bellezza nel 2025.

Laureata in moda e appassionata di viaggi e culture dal mondo, mi piace sviscerare le questioni e arrivare dritta al nocciolo