Ferrari, adesso è tutto vero: accadrà la settimana prossima, sorpresa in Formula 1

La Ferrari è pronta a scaldare i motori e sta per andare in scena con i primi test che si effettueranno a Barcellona

Test Ferrari Barcellona Mondiale
Ferrari-(Sportnews.eu)

Tra poco più di un mese si accenderanno i motori di tutte le monoposto che saranno le protagoniste per questo nuovo atteso Mondiale di Formula 1 2024 con la Red Bull che tenterà di difendere il terzo titolo iridato di seguito.

Ma le principali rivali non stanno di certo a guardare, a cominciare dalla Ferrari che in questi due mesi ha già effettuato un duro lavoro di modifica della nuova auto che consegnerà ai piloti.

La Pirelli dovrà testare i nuovi pneumatici che nella scorsa stagione non hanno soddisfatto del tutto il team della Rossa.

Test a Barcellona questa settimana

Test Ferrari Barcellona Mondiale
Leclerc e Sainz-(Sportnews.eu)

Fred Vasseur probabilmente è il più carico di tutti a Maranello e non vede l’ora che la nuova Ferrari 676 cominci a dare il meglio di sé nelle prime prove e test che verranno effettuati a Barcellona.

Il celebre costruttore di pneumatici milanese in accordo con la scuderia italiana organizzerà i primi test e simulazioni della monoposto totalmente modificata che dovrà soddisfare tifosi ed anche i piloti che la dovranno guidare. 

In Spagna inoltre saranno anche portate la vettura dello scorso Mondiale la SF-23 e la F1-75, la prima dei nuovi regolamenti con il ritorno all’effetto suolo. Tra i lavori che si cercano di migliorare ci sono soprattutto l’assemblaggio e il miglioramento dell’aerodinamica.

I piloti dei test spagnoli

I protagonisti che si caleranno nelle monoposto e testare i primi giri saranno Charles Leclerc che ha appena rinnovato, Carlos Sainz padrone di casa che non sa ancora quale sarà il suo futuro e le giovani risorse come Arthur Leclerc e Ollie Bearman talenti della Formula 1 sui quali la Ferrari punta molto.

Il fratello di Leclerc, Arthur testerà la Ferrari F1-75 oggi mentre i due principali piloti proveranno la monoposto domani. Mercoledì 31, invece sarà il turno di Ollie Bearman il giovane pilota britannico che sarà sempre a disposizione qualora ci fosse dei problemi (speriamo di no) ai 2 principali alfieri del Cavallino Rampante.

Sarà una settimana di prove importanti anche per valutare le superfici fredde dei circuiti e per notare se ci saranno ancora i problemi con i pneumatici. Proprio per questo la Pirelli si è accordata subito con la Ferrari e provare anche un maggior riscaldamento e resistenza durante lo sprint delle gare.

Per quanto riguarda il rinnovo di Sainz, al momento non ci sono novità. Se la situazione resta tale probabilmente lo spagnolo inizierà il Mondiale senza un nuovo contratto.

 

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.