Ti mancano forma ed energia? Ora è il momento giusto per reagire

Da tempo ormai noti sempre più carenza di forma ed energia nel tuo corpo? Come fare per reagire: scopriamolo insieme

donna stanca
Rimettersi in forze (sportnews.eu)

Un cosiddetto “periodo no” può capitare a chiunque: un momento in cui ci si sente sottotono, in cui l’energia sembra venirci meno e soprattutto in cui ci sentiamo fuori forma. Insomma, quei periodo che tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo vissuto, che spesso non sappiamo spiegarci e che soprattutto non vediamo l’ora che arrivino a una fine. 

Ebbene, si tratta di fenomeno che proprio non possiamo sottovalutare o ignorare. E, proprio per questo motivo, è di estrema importanza comprendere innanzitutto quelle che potrebbero essere le motivazioni della nostra spossatezza. Mentre, in secondo luogo, dobbiamo anche comprendere come poter agire su questa nostra stanchezza.

Stanchezza: quali sono le cause

uomo stanco
Rimettersi in forze (sportnews.eu)

Ebbene sì, in realtà sentirsi spossati e dunque stanchi è una condizione molto più frequente di quanto possiamo pensare. A tutti noi, d’altronde, possono capitare dei cosiddetti “periodi no” in cui ci capita di sentirci senza forma, senza energie e dunque non al meglio delle nostre possibilità. Una stanchezza, insomma, che sembra avere fondamenta ben radicate in noi: ma vi siete mai chiesti quali potrebbero essere le cause di queste sensazioni?

Come prima cosa è opportuno comprendere che le cause di questa sensazione di spossatezza possono essere di natura fisiologica (e dunque essere collegati in modo diretto all’invecchiamento o anche a stati come la gravidanza), ma anche dal nostro stile di vita. Come ad esempio la sedentarietà, livelli elevati di stress che ci portano dunque ad avere un alterato ciclo del sonno ma anche una dieta scorretta e poco idratata. Si tratta, insomma, di tutti fattori che incidono in modo notevole sulla nostra salute: ma come possiamo rimediare?

Reagire se sei senza forma ed energia

Se è importante comprendere quelle che sono le cause di questa sensazione di stanchezza, è altrettanto indispensabile capire cosa possiamo fare per sentirci più in forma e soprattutto recuperare la nostra energia. Sono diversi, infatti, i rimedi naturali a cui possiamo decidere di affidarci, come ad esempio delle piante adattogene come il ginseng o la rodiola (molto utili, in particolare, per poter alleviare e ridurre la sensazione di stress e fatica).

Una possibilità altrettanto utile per migliorare le nostre condizioni di forma ed energia potrebbe essere anche quella di praticare esercizio fisico, il che stimolerebbe la nostra produzione di endorfine, o ancora agire in modo diretto sulla nostra dieta. In particolare, infatti, il miglior suggerimento è senza dubbio quello di aumentare l’apporto di vitamine e sali minerali. E’, infatti, importante assicurarsi l’assunzione di ben tre principi, quali lo zinco, il magnesio e la vitamina B6.

Impostazioni privacy