Non mangi abbastanza carboidrati? Te ne accorgi subito: al tuo corpo succede questo

In una dieta equilibrata non può mancare alcun nutriente, compresi i carboidrati: se non ne mangia abbastanza infatti ti succede questo.

Mangiare carboidrati
Mangiare carboidrati è fondamentale per la nostra salute, per questo non dovremmo eliminarli dalla nostra dieta (Sportnews.eu)

Un pensiero che si fa comunemente quando ci si mette a dieta al fine di dimagrire è quello di dover rinunciare ai carboidrati. Innanzitutto, però, partiamo col capire cosa sono e a cosa servono i carboidrati, al fine di superare l’erronea convinzione di doverli eliminare dalla nostra alimentazione per raggiungere la nostra forma fisica ideale. I carboidrati sono zuccheri, formati da catene sia semplici che complesse, che hanno lo scopo di fornire energia immediata al nostro organismo.

Essi sono dunque necessari per mantenerci in salute e per assicurare che mente e corpo svolgano le proprie mansioni in maniera ottimale. Ma non solo, poiché se è vero che eliminare i carboidrati dall’alimentazione può portare a dimagrimento veloce, bisogna anche tenere presente che si tratta più che altro di una perdita di liquidi, più che di tessuto adiposo. Per non parlare di quanto sia difficile attenersi a un regime alimentare low carb sul lungo periodo!

Cosa succede al tuo organismo se non mangi abbastanza carboidrati?

Cereali e frutta secca
I cereali e la frutta secca sono importanti fonti di fibre (Sportnews.eu)

Quando non mangiamo abbastanza carboidrati, addirittura, anche le nostre funzioni cerebrali iniziano a risentirne in negativo. Per questa ragione chi non mangia zuccheri si sente spesso annebbiato, stanco, insonne, nauseato. Quando smettiamo di mangiare carboidrati, infatti, nel nostro sangue cominciano a circolare i cosiddetti corpi chetonici, particelle tossiche per l’organismo che attaccano i muscoli, sono difficili da eliminare e, come se non bastasse, provocano anche alito cattivo.

Ma le controindicazioni per chi non mangia abbastanza carboidrati non finiscono qui: un altro rischio è quello di incorrere nella stitichezza. Mangiando i cereali infatti otteniamo un apporto di fibre fondamentale da diversi punti di vista: il transito intestinale è regolarizzato, così come i livelli di colesterolo e glicemia nel sangue. Considerando che le fibre sono contenute soprattutto nei carboidrati (cereali, frutta) o nelle verdure, il venir meno della prima categoria si conferma una cattiva idea per la nostra salute.

Una dieta giusta è una dieta equilibrata

Infine c’è da considerare un aspetto che molto spesso viene tralasciato quando si parla di dieta: l’umore. Eliminare i carboidrati comporta infatti una ridotta produzione di serotonina, nota come l’ormone della felicità, e dunque down emotivi non facili da gestire.

In una dieta equilibrata è importante mantenere il giusto apporto di zuccheri semplici e complessi, magari a discapito di un dimagrimento particolarmente rapido, ma sicuramente in favore di un mantenimento dei risultati sul lungo termine. Inoltre chi fa sport non può e non deve rinunciare ai carbs e anzi qui vi spieghiamo perché bisognerebbe reintegrare subito proteine e carboidrati dopo l’allenamento.

Laureata in moda e appassionata di viaggi e culture dal mondo, mi piace sviscerare le questioni e arrivare dritta al nocciolo