Sinner+in+finale+agli+Australian+Open%3A+ma+quanti+italiani+hanno+vinto+uno+Slam
portnewseu
/2024/01/26/sinner-in-finale-agli-australian-open-ma-quanti-italiani-hanno-vinto-uno-slam/amp/
TENNIS

Sinner in finale agli Australian Open: ma quanti italiani hanno vinto uno Slam

In attesa che Jannik Sinner disputi la sua prima finale Slam, ripercorriamo la storia del tennis italiano con le grandi vittorie ottenute fino ad ora.

Jannik Sinner ha guadagnato l’accesso alla prima finale Slam (SportNews.it)

Sarà Sinner-Medvedev la finale degli Australian Open 2024. Il primo torneo del Grande Slam dell’anno ha già riservato sorprese che per noi italiani sono dolcissime. Il buongiorno questa mattina ce l’ha inviato da Melburne direttamente l’altoatesino che in 4 set manda a casa Djokovic, numero uno al mondo e campione indiscusso del campo.

Si tratta già un match da record: per Sinner che arriva a disputare la prima finale slam e per noi italiano che per la prima volta ritroviamo un tennista italiano in finale nel singolo in questa competizione. Incrociamo le dita per Jannik ancora una volta idolo del sport nostrano, ma in caso di vittoria quella di Sinner non sarebbe di certo la prima vittoria italiana in uno slam. Ripercorriamo allora un po’ l’albo d’oro del tennis italiano per scoprire quali sono gli azzurri che in questi anni hanno portato a casa la vittoria slam.

Italiani nei tornei slam: baciati dalla terra rossa

Francesca Schiavone bacia la terra rossa del Rolland Garros dopo la vittoria (SportNews.it)

Partiamo col dire che con quella ottenuta da Sinner nel pomeriggio di Melburne è la 73esima finale in uno slam che un italiano ottiene, considerando però tutte le categorie e quindi anche junior e doppio. Di queste 16 sono le vittorie nelle categorie maggiori.

Il primo tennista italiano a vincere una finale slam è Nicola Pietrangeli che ha vinto il Rolland Garros nel 1959 e nel ’60. Segue poi nel 1976 Adriano Panatta, anche lui porta a casa la coppa della terra rossa parigina.

Tra le donne invece, la terza tennista italiana a vincere in ordine di tempo è Francesca Schiavone che nel 2010 porta ancora una volta in alto la bandiera italiana al Rolland Garros. La più recente vittoria italiana in una finale slam è segnata da Flavia Pennetta che nel 2015 vince gli Us Open battendo Roberta Vinci.

Più soddisfazioni sono venute dal doppio. Nel 1959 Nicola Pietrangeli oltre al singolo del Rolland Garros vince anche il doppio in coppia con Orlando Sirola. Nel 2015, Fabio Fognini e Simone Bolelli vincono il doppio maschile proprio agli Australian Open.

Più lunga la lista dei doppi femminili: Mara Santangelo e Alicia Molik vincono il Rolland Garros nel 2007; Flavia Pennetta e Gisela Dulko gli Australian Open del 2011. Lunga la scia di vittorie del duo Sara Errani e Roberta Vinci che hanno vinto di seguito: 2012 Rolland Garros e Us Open; 2013 e 2014 Austalian Open e sempre nel 2014 anche Wimbledon.

Australian Open 2024, finali in azzurro

La prima gioia, comunque, di questi Australian Open era arrivata proprio dal doppio. Ieri la coppia Bolelli-Vavassori aveva battuto in semifinale i tedeschi conquistando l’accesso in finale. Melburne si è già tinta di azzurro e speriamo vada solo meglio.

Anna Peluso