La top 5 degli sport che fanno bene alla tua salute

Quali sport fanno bene alla tua salute? Scopriamo i migliori non solo per ritrovare la forma fisica, ma anche il benessere a 360 gradi.

Fare sport
Attività fisica (Sportnews.ue)

Il nostro corpo è una macchina perfetta e non è fatto per stare fermo, ma necessita di muoversi quotidianamente. Il movimento è vita, anche se molti se ne dimenticano, finendo così per avere giornate sedentarie, in cui non ci si alza dalla sedia, stando tutto il tempo davanti al pc. Questo nel lungo periodo ci porta a ripercussioni negative sul nostro corpo, mettendo in pericolo la nostra salute ed esponendoci a potenziali patologie.

Muoversi è fondamentale per garantirci la longevità, la salute e il benessere psico-fisico. Per raggiungere questo obiettivo, tutti gli sport ci aiutano, ma alcuni in particolare sono più efficaci di altri. Scopriamo le attività migliori da praticare.

Gli sport che fanno bene alla salute: i migliori

Fare sport
Attività fisica (Sportnews.ue)

Con l’arrivo di gennaio è tempo di dedicarsi ai buoni propositi. Tra questi spicca in assoluto l’obiettivo della forma fisica: dopo la fine del Natale, molti si ritrovano con dei kg di troppo, da smaltire per ritrovare la linea. Oltre alla dieta, per concretizzare questo desiderio viene in nostro aiuto l’attività fisica.

Tornare ad allenarci è una delle scelte migliori che possiamo fare. Infatti, muoverci è fondamentale non solo per essere in forma, ma anche per regalarci il benessere psico-fisico. Tra gli sport che possiamo praticare, alcuni sono più efficaci per la salute: in particolare l’Harvard Medical School ha individuato le 5 discipline migliori.

In cima alla lista degli sport alleati per salute abbiamo il nuoto: questo tipo di attività ci aiuta non solo a sviluppare i muscoli, ma anche a lavorare sulle nostre articolazioni. Aumento della forma, metabolismo accelerato, lavoro sulla respirazione, incremento della capacità cardiovascolare, sono solo alcuni benefici del nuotare, attività fisica completa, tra le migliori in assoluto.

Altro sport top è l’allenamento muscolare, in quanto potenziare i muscoli è la chiave non solo per aumentare la nostra forza, ma anche per accelerare il metabolismo, aiutandoci così a bruciare le kcal più velocemente.

Altri sport alleati del benessere a 360 gradi

Un’attività fisica completa che ci aiuta tantissimo è la camminata. Se può sembrare un esercizio semplice, in realtà è davvero potente, stimolando il nostro benessere psico-fisico. Camminando ci rimettiamo in forma, miglioriamo il nostro umore e rafforziamo le nostre ossa.

Altre discipline potenti per il nostro benessere sono la ginnastica pelvica e il tai chi, antica disciplina che unisce controllo, movimenti lenti e rilassamento, dando benessere sia al corpo, sia alla mente.