Qual è la dieta migliore per perdere subito kg: la risposta è scontata (e la conosci già)

Le diete, si sa, sono il cruccio di tantissime persone. Ma quali sono, a conti fatti, le diete migliori in circolazione. Una panoramica su quelle più consigliate dagli esperti.

misuratore cm
Pesi per allenasmento e misuratore cm(Sportnews.eu)

Quando si decide di perdere qualche chilo di troppo, capita di affidarsi alle più strambe diete. Magari si va a cercare su internet quali sono le diete che possano far perdere i chili in eccesso nel minor tempo possibile. Tuttavia bisogna sapere che il concetto di dieta non è solo perdere peso.

La parola stessa deriva dal greco e, in termini generici, vuol dire ‘stile di vita‘. Ovviamente in un stile di vita sano l’alimentazione è un fattore determinante ma ci sono anche altri fattori come esercizio fisico (quanti passi fare al giorno per perdere peso? La risposta definitiva: pazzesco) e, in piccola parte, anche interazioni sociali che devono essere messi in conto.

Quali sono le diete migliore da seguire per perdere peso

alimenti
Cibi vari(Sportnews.eu)

Credere che una dieta sia meglio dell’altra è molto difficile. Tuttavia, da tempo, ci prova la US News & World Report, una rivista americana che ha stabilito che la dieta mediterranea è la più semplice e la più efficace da seguire.

Infatti la rivista ha interpellato 43 esperti nutrizionisti che hanno tenuto conto non solo della dieta in senso stretto, ma anche dell’impatto che ha sulla salute dell’uomo e della facilità di seguirla senza effettuare i tanto odiati sgarri che ci riempiono di sensi di colpa.

Che la dieta mediterranea soddisfi in maniera eccellente a tutti questi fattori non è una novità. Infatti questo regime dietetico, proprio per la sua facilità, unita alla sua completezza nutrizionale, si è aggiudicata il primo posto per il settimo anno consecutivo.

Questo perché la dieta mediterranea è molto semplice da seguire anche in famiglia ed è indicata anche per chi soffre di diabete oppure osteoporosi, oltre che per chi ha problemi al cuore.

Scorrendo la classifica possiamo, si può notare che vengono citate soprattutto le diete che si basano sui vegetali e, quindi, senza consumo di carne. Stiamo parlando delle diete DASH, molto utile per chi soffre di ipertensione, e la dieta MIND, molto utile per chi soffre di demenza o ha problemi iniziali di memoria.

Altre diete consigliate dagli esperti

Inoltre per il primo anno in classifica anche l’ormai famosa dieta vegana, su base vegetale, appunto, molto in voga nell’ultimo periodo e che si è classificata al quarto posto. Altre diete che ormai hanno raggiunto una certa notorietà negli ultimi tempi (come la dieta KETO e la dieta DUKAN) si sono classificate rispettivamente al venticinquesimo e ventottesimo posto.

Tuttavia, soprattutto la prima, ha ricevuto una menzione speciale, classificandosi prima nella sezione riguardante le diete che offrono un dimagrimento veloce. All’ultimo posto della classifica, in trentesima posizione, si trova la dieta crudista.

Si basa i suoi dogmi sul fatto di non consumare cibi lavorati, cotti o anche trattati con pesticidi. Lo scopo è quello di assumere ciò che la natura dà senza una lavorazione da parte dell’uomo.