Perché si riprendono subito i kg persi con la dieta: occhio a cosa NON fare mai

Mettersi a dieta è uno dei propositi più gettonati per l’anno nuovo, ma anche non riprendere i kg persi con la dieta non è da meno!

Ragazza che controlla il girovita
Perché i kg persi con la dieta si riprendono così facilmente? (Sportnews.eu)

Con l’inizio del nuovo anno molti decidono di mettersi a dieta: dopo gli eccessi alimentari delle Feste, in effetti, il nostro organismo ha bisogno di fare detox. Inoltre ogni nuovo inizio può ispirarci a riprendere in mano le redini della nostra vita, ad esempio decidendo di mangiare sano o di iniziare a fare attività fisica.

E se mettersi a dieta è uno dei propositi più gettonati dell’anno nuovo, anche non riprendere i kg persi con dieta e sacrifici non è sicuramente da meno. In alcuni casi, infatti, vediamo andare in fumo mesi di ristrettezze alimentari, riprendendo velocemente i kg persi durante la dieta. Ma come mai ciò accade?

I kg persi durante la dieta li riprendi subito? Potrebbe dipendere da questo motivo

Bilancia per pesarsi
Bilancia per pesarsi (Sportnews.eu)

Le risposte a questa domanda possono essere molteplici ma in molti casi la causa potrebbe essere il cosiddetto set point weight. Con questa espressione si fa riferimento alla teoria secondo la quale il corpo di un individuo tende a conservare un certo peso, con particolare riferimento alla massa grassa.

In altre parole si tratterebbe di una sorta di peso predeterminato al quale, nonostante la dieta, saremmo destinati a tendere e ritornare. In altri casi, invece, i kg persi si riprendono per via di diete troppo rigide (che possono portarci a fare grandi abbuffate) e dimagrimento troppo repentino. Dimagrire velocemente, in effetti, è una prospettiva che piace a molte delle persone che decidono di mettersi a dieta.

Dieta rigida o stile alimentare equilibrato? Risponde la nutrizionista

Molto spesso per raggiungere questo obiettivo ci si sottopone a regimi alimentari particolarmente privativi che, oltre a essere dannosi per l’organismo e da un punto di vista psicologico, non portano a nulla sul lungo termine. Secondo l’esperta nutrizionista Barbara Panterna, infatti, “si dovrebbe proporre più uno stile alimentare equilibrato da iniziare ad adottare, invece di una vera dieta“.

A ciò bisognerebbe affiancare anche dell’attività fisica, scegliendo tra i vari tipi di allenamento che abbiamo a disposizione (lo sapete che il nuoto è considerato il più salutare in assoluto?). Concedersi qualche sgarro durante la dieta, oppure non privarsi del tutto degli alimenti che più ci piacciono, può aiutarci ad approcciarla in maniera più sana e motivata, evitando le abbuffate o la ricerca compulsiva di tutti quegli alimenti a cui abbiamo detto “no” durante la dieta.

Laureata in moda e appassionata di viaggi e culture dal mondo, mi piace sviscerare le questioni e arrivare dritta al nocciolo