Brufoli sulla schiena, perché ne sei tappezzato: quanto e come incide l’alimentazione

Se la presenza di brufoli sulla schiena è insopportabile, sarete contenti di sapere che un grande ruolo lo ha l’alimentazione.

Brufoli sulla schiena
Brufoli sulla schiena (Sportnews.eu)

I brufoli sulla schiena possono essere davvero frustranti, ma non è una condizione rara. Proprio come quando appaiono sul viso, l’acne sulla schiena si sviluppa quando i pori della pelle si ostruiscono con il sebo, le cellule epiteliali morte, i batteri e il sudore. Grazie ai trattamenti da banco consigliati dagli esperti e allo stile di vita, è possibile eliminarli, ridurre le cicatrice e infine, prevenirne la formazione di nuovi focolari.

Le principali cause della comparsa dei brufoli

Non esiste un’unica principale causa di formazione dei brufoli sulla schiena. Anzi, molti pensano che la responsabilità sia dovuta ad un’insieme di fattori che intercedono l’uno sull’altro. Tra i principali fattori si trovano: ormonali, eccessiva produzione di sebo, infezioni batteriche.

Inoltre, alcuni fattori, possono contribuire la comparsa dei brufoli, e non solo sulla schiena: pelle mista o grassa, utilizzo di prodotti per il corpo di bassa qualità che causano irritazione, stress e l’esposizione al sole. Infine, un fattore abbastanza sottovalutato quando si tratta di brufoli sulla schiena è l’alimentazione.

Il ruolo dell’alimentazione nella comparsa dei brufoli sulla schiena

Carboidrati complessi cosa sono
Carboidrati complessi (Sportnews.eu)

Un tipo di alimentazione non consona, scorretta, ricca di grassi e di cibi dolci e zuccherati, possono favorire la comparsa dei brufoli. Inoltre, la comparsa dell’acne è causata molto spesso da intolleranze alimentari, per questo si consiglia sempre la visita da un professionista, in modo da poter trovare la causa specifica.

Alcuni alimenti aumentano la glicemia più rapidamente di altri. Quando la glicemia sale rapidamente, l’organismo rilascia insulina. Un eccesso di insulina nel sangue può indurre le ghiandole oleifere a produrre più sebo, aumentando il rischio di acne e infiammazione. Alcuni alimenti che innescano picchi di zucchero nel sangue sono: pasta, riso bianco, pane bianco, dolci. Questi alimenti sono considerati carboidrati ad alto tasso glicemico. Ciò significa che sono composti da zuccheri semplici.

Ciò che aiuta a sviluppare la comparsa dei brufoli sulla schiena è ridurre gli alimenti ad alto contenuto glicemico attraverso alimenti poco glicemici e i carboidrati complessi. I carboidrati complessi si trovano nei seguenti alimenti: cereali integrali, legumi, frutta e verdura.