Esercizi per dimagrire velocemente: workout facile per risultati da urlo

Chi approccia l’attività fisica per dimagrire vuole perdere peso velocemente: quali sono gli esercizi per dimagrire più efficaci?

Allenamento in palestra
Esercizi per dimagrire (Sportnews.eu)

Fare attività fisica può apportare enormi benefici al nostro organismo: non solo previene l’insorgenza di malattie cardiovascolari, aiuta a regolare i livelli ormonali e di zuccheri nel sangue e a regolare il ritmo sonno-veglia. L’attività fisica ci permette anche di raggiungere un obiettivo primario: perdere peso.

In molti, soprattutto dopo il periodo delle Feste (in cui gli eccessi alimentari, si sa, sono all’ordine del giorno) o prima della famigerata prova costume, decidono di fare esercizio per perdere peso. E in tanti casi la speranza è questa: dimagrire velocemente. A tal proposito bisogna però tenere presente un elemento importante: dimagrire velocemente sarà sicuramente meno sano che perdere peso gradualmente.

Esercizi per dimagrire: scegli l’attività fisica che fa più al caso tuo

Esercizi di pilates
Esercizi di pilates a corpo libero (Sportnews.eu)

Ma questo non significa che non possiamo ottimizzare la nostra dieta o la nostra attività fisica per renderla più efficace in un lasso di tempo più breve! In altre parole, di seguito vogliamo fornire qualche suggerimento per esercizi per dimagrire semplici ed efficaci. Per prima cosa proviamo con la corsa e il salto della corda, attività di tipo aerobico che migliorano la resistenza mentre bruciano calorie.

Il nuoto è un’ottima alternativa per chi non vuole impattare troppo sulle articolazioni, inoltre coinvolge tutti i muscoli del corpo. Secondo uno studio della Medical School di Harvard è infatti il miglior sport in assoluto da praticare. Il ciclismo ci permette di conciliare gite all’aria aperta e allenamento, migliorando la resistenza cardiovascolare. Le sedute di spinning in palestra, invece, saranno un vero boost per il dimagrimento.

Resistenza muscolare: allenati con yoga, pilates o pesi

Tra le attività più blande (ma il grado di intensità piò aumentare mano a mano che diventiamo più esperti) possiamo annoverare lo yoga o il pilates. Essi si basano sui principi della respirazione e del rilassamento e puntano a sviluppare la resistenza muscolare e l’equilibrio.

In generale possiamo infatti tenere presente che più muscoli usiamo, maggiori saranno le calorie che bruceremo: seguendo una giusta routine di pilates o yoga potremo coinvolgere tutto il corpo e dunque bruciare molta energia.

Per gli amanti degli allenamenti ad alta intensità non dobbiamo dimenticare il sollevamento pesi, ad esempio quello con stacchi da terra. Inoltre la combinazione di attività cardio e pesi potrebbe risultare particolarmente efficace, soprattutto se svolta secondo le linee guida del dottor Marcus Moberg!

Laureata in moda e appassionata di viaggi e culture dal mondo, mi piace sviscerare le questioni e arrivare dritta al nocciolo