Schiacciata di cavolfiore: ti sembrerà di mangiare carboidrati, invece contiene solo proteine e verdure

Avete mai sentito parlare della schiacciata di cavolfiore? Potrebbe essere la scelta migliore per la tua dieta

cavolfiore
Schiacciata di cavolfiore (sportnews.eu)

Le feste sono ormai finite e per tutti noi è arrivato il momento di fare il punto della situazione: con l’arrivo del nuovo anno, infatti, tutti noi siamo pronti a proiettarci in un nuovo capitolo della nostra vita e soprattutto cominciare il tutto con un piede diverso.

Proprio per questo motivo, tra i vari aspetti all’ordine del giorno non possiamo fare a meno di citare anche la voglia di proseguire con un’alimentazione più sana ed equilibrata, ma che soprattutto ci permetta di prendere una pausa dai pasti abbondanti delle feste. Ed è proprio qui che entra in gioco la schiacciata di cavolfiore.

Cavolfiore, quello che non sai sulla schiacciata

cavolfiore
Schiacciata di cavolfiore (sportnews.eu)

Ebbene sì, ci sono ben due aspetti di cui non molti sono a conoscenza per quanto riguarda la schiacciata di cavolfiore. Innanzitutto, si tratta di una preparazione semplice, gustosa e soprattutto perfetta per poter variare la propria alimentazione soprattutto in prossimità della fine delle festività. Non bisogna infatti sottovalutare quelli che sono i principi più che benefici di questo cibo e dunque gli effetti che può avere sul nostro corpo grazie alla presenza di sali minerali, vitamine e soprattutto calcio. 

Per quanto riguarda, invece, il secondo aspetto a dir poco importante per quanto riguarda la schiacciata di cavolfiore riguarda anche il suo impatto sul nostro peso. Non a caso, infatti, questo alimento viene spesso consigliato proprio come cibo da dopo festa, in quanto nonostante la presenza di carboidrati al suo interno, questi sono in ogni caso molto bassi e proprio per questo motivo viene spesso sfruttato e consigliato per riuscire a perdere peso. Ma arriviamo adesso a scoprire in che modo dobbiamo preparare questa schiacciata e dunque tutto quello di cui abbiamo bisogno di sapere, scopriamolo.

Come preparare una schiacciata di cavolfiore

Come già detto la schiacciata di cavolfiore ha una preparazione molto facile ma anche economica: i tempi di preparazione, infatti, sono di soli 10 minuti con 33 minuti di cottura. Ciò di cui avete bisogno sono 400 grammi di cavolfiore, 2 uova, 50 grammi di pangrattato, 60 di parmigiano grattugiato e per finire un po’ di sale, olio e prezzemolo. Per quanto riguarda, invece, la teglia avrete bisogno solo di 2 cucchiai di olio e di pangrattato, e per finire 40 grammi di parmigiano grattugiato.

Per preparare la schiacciata di cavolfiore, come prima cosa bisogna tagliare il proprio cavolfiore così da ricavare solo le cime: lavarle, asciugarle e passarle in un mixer così da ottenere un composto di briciole. A questo punto, bisogna unire le briciole, condirle con sale, pepe e uova fino ad amalgamare il tutto e concludere con l’aggiunta di parmigiano e pangrattato. Insomma, niente di più facile. Il composto dovrà poi essere inserito nella teglia in forno a 200 gradi.