Empoli-Milan 0-3 le pagelle e il tabellino della partita

Empoli-Milan 0-3 le pagelle e il tabellino della partita. Pioli non può sbagliare: in palio punti fondamentali per la Champions. 

Empoli-Milan voti tabellino
Empoli-Milan gol rossonero (sportnews)

19a giornata ad Empoli per il Milan di Pioli, costretto a pretendere punti Champions per conservare un discreto vantaggio sulle inseguitrici. La banda rossonera, reduce dalla vittoria contro il Sassuolo nell’ultimo turno di campionato, è attesa ad un’esame tutt’altro che semplice, nonostante la scorpacciata di gol rifilata al Cagliari nell’ultimo turno di Coppa Italia. Giroud e soci devono rispondere alle recenti critiche, mentre la squadra di Andreazzoli non può lasciare per strada ulteriori punti e deve provare a smuovere la classifica in qualche modo, così da rimpolpare gli attuali 13 punti in classifica che significano penultimo posto.

Pioli sceglie il 4-2-3-1 con il quartetto delle meraviglie davanti: nessuna sorpresa dalla trequarti in su, mentre rispunta Adli in mezzo al campo e Theo Hernandez è costretto a fare il centrale difensivo per le note assenze, con Florenzi che viene rilanciato a sinistra. Andreazzoli, invece, se la gioca con Cambiaghi-Caputo, Baldanzi torna trequartista. Out Fazzini per un infortunio all’occhio.

Empoli-Milan 0-3 le pagelle e il tabellino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AC Milan (@acmilan)

Nel primo tempo i rossoneri la sbloccano con Loftus-Cheek, che si inserisce perfettamente e sfrutta al meglio l’assist di Leao. Intorno alla mezz’ora arriva il raddoppio di Giroud che concretizza un calcio di rigore assegnato per fallo di mano di Maleh. Nel giro di 31′, dunque, i rossoneri ipotecano già la vittoria con un doppio vantaggio rassicurante, frutto di una prestazione di spessore che legittima la propria superiorità.

Nella ripresa il Milan continua a comandare il gioco come nella prima frazione, provando a ricercare con insistenza il terzo gol che darebbe la certezza definitiva della vittoria. Quando ormai sembrava che la partita fosse ormai conclusa, arriva il tris di Traorè che chiude la contesa: ben assistito da Pulisic, il giovanissimo prodotto del vivaio non sbaglia e sigla il suo primo gol in Serie A. Questi i voti e il tabellino:

Empoli-Milan, i voti

EMPOLI-MILAN 0-3
11′ Loftus-Cheek, 31′ rig. Giroud, 88′ Traorè

EMPOLI (4-3-1-2): Caprile 6; Ebuehi 5 (27′ Ranocchia 5,5), Ismajli 5,5, Walukiewicz 5,5, Luperto 5,5; Gyasi 5,5, Grassi 5,5 (74′ Marin 6), Maleh 5; Baldanzi 5,5 (57′ Cancellieri 6); Cambiaghi 5,5, Caputo 5,5 (74′ Maldini 6). All. Andreazzoli
MILAN (4-2-3-1): Maignan 6; Calabria 6,5 (70′ Bartesaghi 6), Kjaer 6 (84′ Gabbia sv), Theo Hernandez 6,5, Florenzi 6 (35′ Kimenez 6); Adli 6, Reijnders 6,5; Pulisic 6,5, Loftus-Cheek 7,5 (69′ Musah 6), Leao 7 (84′ Traorè 7); Giroud 7. All. Pioli

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.