Ginnastica da divano, con questo workout total body puoi smaltire le grandi abbuffate: ritorna in forma con divertimento

Dopo gli eccessi alimentari delle Feste sentiamo il bisogno di tornare in forma e questa ginnastica da divano può aiutarci a raggiungere l’obiettivo.

ginnastica da divano attività fisica casa senza attrezzi
Allenamento da fare in casa (Sportnews.eu)

Ok, durante le Feste amiamo concederci qualche sgarro alimentare e qualche prelibatezza, qualche cena o aperitivo in più assieme ad amici e familiari e pasti particolarmente gustosi… e calorici. Finite le Feste, però, il nostro organismo necessita di disintossicarsi dagli eccessi: l’idea di una semplice insalata, quando abbiamo esagerato per diversi giorni, può far gola, così come quella di una tisana o di un frullato detox.

Per questa ragione a inizio anno molti decidono di intraprendere una dieta detox, che aiuti gli organi interni a riposarsi dallo sforzo fatto per digerire pranzi e cenoni festivi. Eppure una dieta detox non è l’unico modo per rimetterci in forma e anzi nella maggior parte dei casi è l’attività fisica a fare la differenza.

Ginnastica da divano: l’avvento della tecnologia ha messo a disposizione numerosi contenuti

ginnastica da divano attività fisica casa senza attrezzi
Ragazza che si allena in casa (Sportnews.eu)

Non tutti, però, hanno voglia di iniziare l’anno con un abbonamento in palestra. Per questo l’idea della ginnastica da divano può risultare particolarmente accattivante per molti. Chi l’ha detto, infatti, che bisogna per forza andare in palestra per fare attività? Chi l’ha detto che servono attrezzi e macchinari tecnologici o personal trainer concentrati sui nostri movimenti?

L’avvento dello smartphone e della tecnologia ha infatti comportato anche l’aumentare dei contenuti multimediali a cui abbiamo accesso. Tra questi figurano sicuramente anche quelli dedicati alla cosiddetta ginnastica da divano, cioè a quel tipo di allenamento da fare a casa senza la necessità di ricorrere ad attrezzi o strumenti particolari.

Neila Rey: i consigli per un circuito total body da fare in casa, sul divano

Seguendo i consigli di Neila Rey, esperta di fitness, possiamo eseguire un work out total body anche dal divano, magari tra un intervallo pubblicitario e l’altro della nostra trasmissione preferita. Il circuito proposto da Rey è composto da esercizi per gli addominali obliqui, per i tricipiti e per aumentare la forza e la resistenza muscolare. Inoltre esso necessità di un solo attrezzo: il nostro divano!

In generale questo tipo di ginnastica può tornare utile a chi vuole evitare la troppa sedentarietà, ma anche a chi vuole iniziare a fare attività fisica gradualmente. Non bisogna dimenticare che, come in ogni cosa, anche nello sport bisogna avere un approccio graduale ed equilibrato.

Laureata in moda e appassionata di viaggi e culture dal mondo, mi piace sviscerare le questioni e arrivare dritta al nocciolo