Come tonificare subito i glutei: fai QUESTO sul tuo divano

Tonificare i glutei è uno degli obiettivi più perseguiti per chi fa sport, ma sapevate che si può fare anche stando comodamente sul divano?

allenamento glutei divano esercizi per tonificare
Ragazza che si allena in casa (Sportnews.eu)

Quando si parla di esercizio e attività fisica possono venirci in mente molte cose, prima di tutto l’effetto benefico che hanno sulla nostra salute. Non è un segreto, infatti, che svolgere attività fisica possa comportare un miglioramento della qualità della vita in molti ambiti. Essa contribuisce a mantenere e migliorare l’efficienza del sistema cardiovascolare, ma anche a stabilizzare i nostri livelli ormonali o regolarizzare il ciclo sonno-veglia.

Chi fa attività fisica, inoltre, spesso punta a raggiungere obiettivi estetici ben precisi. Ad esempio buttare giù qualche chilo di troppo o tonificare alcune aree del corpo che vediamo particolarmente cadenti. In questo senso gli esercizi per tonificare i glutei o gli addominali sono sicuramente tra i più gettonati nelle palestre.

Attività fisica domestica: le app che ci aiutano a fare esercizio

allenamento glutei divano esercizi per tonificare
Ragazza che si allena in casa (Sportnews.eu)

E chi non ha tempo o non ha voglia di andare in palestra come può fare? Negli ultimi anni sui nostri smartphone abbiamo avuto un accesso sempre più facilitato a una serie di applicazioni o contenuti pensati per guidarci nell’attività fisica domestica. Niente più scuse, dunque, perché si può decidere di tonificare i glutei o gli addominali anche stando sul proprio divano!

Alcuni guru del fitness hanno infatti messo a punto esercizi pensati appositamente per l’ambiente domestico: essi hanno il doppio scopo di invogliare le persone all’attività fisica, pur rimanendo in un ambiente protetto. Inoltre, molto spesso, questi piani di allenamento hanno costi ridotti rispetto a quelli che si andrebbero a pagare per un normale abbonamento in palestra.

Il programma sofà: come tonificare glutei e addominali sul divano

Ebbene a proporre un programma sofà per addominali e glutei ci ha pensato l’esperto di fitness Nicolò Famiglietti, con 5 esercizi da ripetere per 4 volte consecutive. Il primo esercizio è lo Squat Box, il secondo il Lateral, che punta a tonificare gli addominali obliqui. Ognuno di essi va effettuato per 50 secondi, con una pausa di 20 secondi tra una ripetizione e l’altra.

Si passa poi allo Knee Up e all’Open Close, cui segue l’ultimo esercizio del programma sofà: l’Hip Trust. Questo movimento è specificamente pensato per tonificare i glutei e, come gli altri della serie, va ripetuto almeno 4 volte. Nel giro di circa mezz’ora avremo effettuato un allenamento specifico per addominali e glutei, senza nemmeno dover uscire di casa!

Laureata in moda e appassionata di viaggi e culture dal mondo, mi piace sviscerare le questioni e arrivare dritta al nocciolo