Quante kcal ha una fetta di panettone? La verità che devi conoscere (prima di mangiarlo)

E’ senza dubbio il dolce per eccellenza delle festività natalizie, ma quanto influisce una fetta di panettone sul peso?

panettone tagliato
Quanto panettone mangiare (sportnews.eu)

Nonostante il Natale sia ormai rimasto alle nostre spalle e tutti noi abbiamo già cominciato a proiettarci nel nuovo anno e in tutto quello che in serbo per noi, non possiamo certo fare a meno di continuare a godere di uno dei dolci tipici e simbolo di questa festa: stiamo parlando proprio del panettone.

Gustoso e inconfondibile, il panettone è amato da tutti: sia dai più piccolini che dai più grandi, rappresentando un vero e proprio must della tradizione natalizia. Ma vi siete mai chiesti qual è l’impatto di una sua sola fetta?

Com’è fatto il panettone, scopriamolo

panettone tagliato
Quanto panettone mangiare (sportnews.eu)

Ma arriviamo adesso al cuore della nostra questione, ovvero cerchiamo di capire quale può essere sul nostro peso l’impatto di anche solo una fetta di panettone. Ebbene, come prima cosa bisogna capire quali sono gli ingredienti che possiamo trovare all’interno di questo gustoso dolce tipico delle festività di natalizie e che, prima o poi, riesce a piegare tutti noi: al suo interno, dunque, troviamo zucchero, uova di gallina, farina di frumento, uvetta, lievito naturale e per finire anche delle scorze di agrumi.

Insomma, di certo non si tratta di un impasto che potremmo definire leggero, proprio no. Chiaramente possono esistere delle piccole differenze tra una marca e l’altra. O ancora se il nostro prodotto è artigianale e dunque privo di conservanti. Ad esempio, infatti, quest’ultimo per legge deve essere privo di conservanti, a differenza invece di quello industriale che al suo interno prevede anche la presenza di acido sorbico o sorbato di potassio, a cui possono eventualmente aggiungersi anche latte e derivati, lievito di birra, miele, burro di cacao, malto ed emulsionanti.

Panettone, quanti kcal ha una sola fetta

Proprio per questi motivi, prima di decidere di lasciarsi tentare dal suo gusto inconfondibile, è bene essere a conoscenza di ciò a cui vi state davvero relazionando. Soprattutto se venite da un lungo periodo di sacrifici, in cui avete seguito una dieta rigorosa pur di raggiungere il vostro obiettivo in fatto di peso. Ebbene, una sola fetta di panettone dal peso di 100 grammi contiene al suo interno ben 330 chilocalorie. Di queste sappiamo che il 63 per cento sono costituisti da carboidrati e che il 29 per cento da grassi.

Per quanto riguarda, invece, il restante 7 per cento abbiamo le proteine. In alcuni casi, invece, si può arrivare anche a 430 calorie in base alla presenza di farcitura. Elementi che, infatti, possono incidere sull’apporto calorico del nostro panettone possono essere ad esempio la tipologia della crema pasticciera, la presenza di pistacchio o cioccolato per condire, o ancora di frutta secca, mascarpone o alcol. Insomma, la farcitura è senza dubbio un elemento da non sottovalutare in questi casi.