Quanti passi al giorno bisognerebbe fare per tenersi in forma: la cifra esatta

C’è un numero di passi ben preciso da fare per tenersi in forma? Ogni individuo deve rispettare il proprio fisico?

Camminata giorno passi forma cifra
Camminata in compagna-(Sportnews.eu)

Con la fine delle quasi 2 settimane di cenoni, veglie e feste da Natale e Capodanno ora è il momento che il corpo ricominci a mettersi in forma e non cadere nella tentazione di impigrirsi un po’ troppo.

Bisogna riaccendere i muscoli e ricominciare a fare semplice attività fisica anche se non si è iscritti in vari centri come palestre o piscine. Bastano anche camminate o corse affinché il nostro sistema possa bruciare quelle calorie che possono diventare grasso e creare qualche problema.

Quanti passi fare al giorno?

Camminata giorno passi forma cifra
Passi da effettuare-(Sportnews.eu)

Si ricomincia anche ad andare a lavorare, chi lo fa usando la propria auto chi invece mezzi di trasporto o chi magari lo fa attraverso una benefica camminata. Questa attività comporta importanti garanzie per il nostro fisico perché migliora la circolazione del sangue allontana lo stress di lavoro ed impegni e comporta notevoli miglioramenti a tutto il nostro sistema immunitario.

Quindi, prendiamo un bel paio di scarpette e digeriamo definitivamente tutto ciò che abbiamo mangiato tra Natale e Capodanno per eliminare definitivamente grassi con semplici e costanti camminate che possono anche diventare corse se il fisico lo permette.

Secondo l’Oms infatti, non c’è un numero preciso che tutti devono seguire: ognuno deve seguire il proprio fisico. Ma secondo delle analisi e studi effettuati su persone, il numero adatto è di 10.000 passi Qualcuno potrebbe spaventarsi a leggere questa cifra ma non è poi così tanto, in verità.

Camminando si può dimagrire?

È ben noto che bisogna anche prestare attenzione all’età che si ha se si vuole intraprendere un’attività fisica che comporta un importante sforzo. Se si è sicuri di iniziare a camminare coprendo anche una grande distanza di chilometri allora non c’è problema. 

Le persone che tendono a camminare ogni giorno, anche se fanno semplici spese o servizi appaiono sotto gli occhi degli esperti sempre in forma anche se non fanno diete mediterranee e dimagranti.

La differenza sta proprio nell’attività che tiene il corpo. Oltre a stimolare il fisico è importante indurre la propria mente a svolgere un sollecitamento che man mano diventerà normale, oltre che piacevole.

È consigliato principalmente effettuare camminate soprattutto la mattina, in modo che quando si termina si può reintegrare l’energia spesa con un’abbondante colazione. I chilometri da coprire se si effettuano circa 10.000 passi sono 7 e se si cammina in compagnia o con buona musica nelle orecchie è ancor più piacevole.

Per gli individui con una massa corporea più pesante, è raccomandato un tempo di attività più leggero senza esagerare troppo con la velocità.

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.