Peperoni, gli abbinamenti da non fare mai in cucina: rischi l’indigestione

Vi piacciono i peperoni ma evitate sempre di mangiarli per paura di non riuscirli a digerire? Date un’occhiata ai consigli su come assumerli.

peperoni
Peperoni gialli, verdi e rossi(Sportnews.eu)

Uno degli alimenti ottimi a contribuire ad una sana alimentazione è sicuramente il peperone. Infatti questo ortaggio, oltre a regolarizzare il tratto intestinale, ha anche altre funzioni come, per esempio, ridurre il colesterolo e combattere i radicali liberi. Quindi è un ottimo antiossidante che combatte l’invecchiamento cellulare.

Tuttavia molto spesso capita di non mangiare peperoni, soprattutto alla sera, perché sono difficili da digerire. in alcuni casi questa affermazione è vera perchè il peperone è ricco di solanina. Come fare allora per consumarlo senza rischiare di sovraccaricare troppo l’organismo?

Cosa c’è da sapere sul peperone

verdure
Verdure(Sportnews.eu)

La cosa importante da sapere è che i livelli di solanina sono molto più alti nel peperone verde rispetto a quello giallo oppure rosso. Proprio per questo motivo è bene preferire questi due tipi di peperoni al peperone verde, in modo tale da non esagerare con l’assunzione di solanina.

Inoltre alcune parti del peperone sono difficilmente elaborati dall’intestino. Proprio per questo motivo è bene tagliare i peperoni in piccole striscioline, eliminando tutti i semi e soprattutto la parte bianca all’interno del peperone, quello più difficile nello smaltimento da parte dell’intestino.

Come cucinare il peperone per renderlo più digeribile

Un’altra cosa da fare per facilitare la digestione, quando mangiamo peperoni, è quella di eliminare soprattuttola buccia. Infatti, essendo ricca di fibre, mette l’intestino in grande difficoltà.

Un’altra cosa che possiamo fare è quella di tritare oppure mangiare della crema di peperoni In questo modo aiuteremo non poco il tratto gastroenterico. l’ultimo consiglio, per assumere senza problematiche il peperone, è quello di abbinarlo ad altri cibi che non vanno ad appesantire l’intestino.

Abbinatelo ai cereali oppure ad altra verdura e ad ortaggi di stagione. Evitate cibi elaborati oppure carne rossa che richiede molto più lavoro da parte dell’intestino. Con questi pochi accorgimenti vedrete che mangiare i peperoni non vi darà più quel senso di gonfiore oppure quel senso di malessere.