10 alimenti sani per poter regolare la propria digestione

Prestare attenzione alla propria digestione è molto importante: 10 alimenti sani che conviene inserire nella propria alimentazione.

Alimenti digestione
Ananas (Pixabay)

Gli alimenti di cui ci nutriamo hanno come ovvio un effetto enorme sul nostro apparato digerente e sulla nostra digestione. Il seguire una dieta troppo ricca di zuccheri e di farine raffinate può portare allo sviluppo di disturbi di tipo intestinale, per cui è di fondamentale importanza cercare di regolare la nostra digestione attraverso l’inserimento nella nostra alimentazione di cibi sani. Pasti fin troppo abbondanti e ricchi di grassi possono portare a diversi problemi di indigestione, così come anche il fumare o l’assunzione di alcolici. Vediamo dunque qui di seguito 10 alimenti sani per favorire la digestione.

Regolare la digestione con 10 alimenti sani

Alimenti digestione
Zenzero (Pixabay)

Per una corretta digestione è molto importante masticare lentamente cercando anche di inumidire il cibo che ingeriamo. Bisogna poi mangiare, ovviamente, gli alimenti giusti. Un primo tipo di cibo che favorisce la digestione è il cavolo fermentato, in grado di favorire la flora intestinale. Il secondo è l’aceto di mele, utile per la produzione nel nostro organismo di acido cloridrico che favorisce a sua volta la digestione. Il terzo cibo è il mango, che mantiene in vita i batteri buoni dell’intestino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> I 4 benefici che possono derivare dall’andare in bicicletta

Il quarto alimento sano è il kefir, che migliora non solo la digestione ma anche la salute del sistema immunitario. Il quinto è l’olio di oliva, che può essere in grado di garantire protezione dal reflusso gastrico e di aumentare la sensazione di sazietà tenendoci così lontani da alimenti poco sani e salutari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Efficaci esercizi di allungamento da eseguire prima di dormire

Il sesto alimento utile è il carciofo, fornito di una sostanza acida in grado di stimolare la produzione della bile ovvero la cinarina e di allontanare il rischio della formazione di calcoli biliari. Il settimo alimento è la mela, ricchissima di fibre e ideale per combattere stitichezza e colesterolo alto. L’ottavo è lo yogurt, in grado di favorire la digestione grazie ai suoi contenuti probiotici. Si passa poi all’ananas, che include al suo interno un enzima capace di spezzare quelle catene proteiche che risultano maggiormente difficili da digerire ovvero la bromelina. Il decimo e ultimo alimento è infine lo zenzero, che porta il pancreas a rilasciare enzimi contribuendo così in questo modo ad una deglutizione meno acida e di conseguenza più leggera.