Multe pesanti al distributore: l’errore che non devi mai fare

Quando vai al distributore, devi prestare molta attenzione: evita questo clamoroso errore o rischi multe pesanti.

Multe pesanti al distributore evita errore
Fare benzina – Sportnews.eu

Al giorno d’oggi sono entrate in vigore una serie di normative per regolare diversi aspetti delle nostre vite: ovviamente il Codice della Strada è tra i più ricchi di regole e di disposizioni perché il circolare con mezzi di trasporto è un qualcosa che nasconde rischi incredibili e grandi pericoli.

Ogni giorno, sulle strade italiane, si verificano incidenti scioccanti in cui perdono la vita numerose persone. La quasi totalità degli incidenti drammatici che si verificano sono dovuti da violazioni del Codice della strada. Anche altre azioni, tuttavia, vengono regolamentate: forse in pochi lo sanno, ma anche quando si va in una stazione di servizio per sostare al distributore, bisogna rispettare una serie di regole.

Multe pesanti al distributore: attenzione ai dettagli

Multe pesanti al distributore evita errore
Stazione di servizio – Sportnews.eu

Le aree di servizio (a proposito, c’è una brutta notizia se hai un motore Diesel) sono zone particolarmente delicate dal momento che sono presenti liquidi infiammabili e materiali pericolosi. Al distributore di benzina occorre rispettare molte norme per evitare addirittura multe salatissime.

Forse distratti dalla guida, alcuni automobilisti fanno riferimento con la sigaretta accesa. Nulla di più sbagliato: il rischio di un disastro è dietro l’angolo. Come ricorda la legge, è fatto divieto di fumare, portare fiammiferi o armi cariche, o comunque far fuoco o illuminare a fiamma libera, negli ambienti e nei locali dove si producono, manipolano o conservano olii minerali e loro derivati”. Negli ambienti devono esserci dei cartelli che ricordano il divieto. Attenzione però: c’è un altra situazione che potrebbe costarvi caro.

Benzina, non fate questo errore: rischiate multe salatissime!

C’è una prassi assai diffusa in Italia: alcune persone, quando fanno rifornimento, riempiono anche alcune taniche. Attenzione però: bisogna rispettare la legge ed evitare esagerazioni. Se un automobilista trasporta più dei 60 litri consentiti dalla legge rischia una sanzione prevista dall’art 168 del Codice della strada: la multa va dai 167 euro a 665 euro. 

Ovviamente per il trasporto di un materiale così delicato non vanno bene tutti i contenitori.  Bisogna acquistare le taniche consentite dalla legge che sono conformi alle direttive CE e abbiano un codice di omologazione e la data di fabbricazione. Le taniche devono poi avere dei tappi con retina antifiamma e un beccuccio per il travaso. In caso di trasporto e di passaggio di frontiera, l’automobilista che proviene dall’estero può trasportare fino ad un massimo di 10 litri di benzina.