Diesel, bruttissima notizia per gli italiani: sta per succedere, cambia nuovamente tutto

E’ in arrivo una bruttissima notizia quella che sta per arrivare in Italia per quanto riguarda il Diesel: cosa sta succedendo

diesel carburante
Rincari costi (sportnews.eu)

Ebbene sì, la notizia che nessuno di noi voleva sentire è purtroppo arrivata e far finta di nulla non servirà certo a migliorare la situazione. Dopo ben più di un anno da quando la situazione ha cominciato a diventare a dir poco tragica, ma soprattutto oscillatoria, adesso siamo di nuovo qui per parlare di un ritorno negli aumenti sui prezzi del carburante.

In particolare, al centro di questo nuovo tornado troviamo proprio la benzina e il diesel. Prima di scoprire cosa sta succedendo al momento, facciamo però un piccolo passo indietro.

Carburante, crisi sui prezzi da un anno

diesel carburante
Rincari costi (sportnews.eu)

Come ben sappiamo, infatti, è ormai un anno che il nostro Paese si trova immerso in quella che non potremmo fare a meno di descrivere come una crisi economica che per la sua portata sta mettendo tutti noi in ginocchio. Senza dubbio, infatti, a far da padrone in questa situazione è proprio l’inflazione.

Sono numerosi gli aspetti del nostro quotidiano che stanno subendo un aumento nei prezzi che a volte sembra quasi assurdo, e tra questi citiamo proprio il carburante come capostipite. Insieme a lui, indubbiamente, non possiamo fare a meno di citare anche il settore alimentare e, ancor più di tutto, i costi di gas e luce all’interno delle nostre bollette. Ma ecco, dunque, cosa sta succedendo ora.

Pessime notizie sul Diesel, scopriamole

In un certo senso ci siamo quasi abituati a questo moto ormai oscillatorio e mai stabile che ha cominciato a diventare la nostra quotidianità per quanto riguarda i prezzi sul carburante. In particolare, infatti, benzina e diesel da mesi ormai non fanno altro che aumentare e diminuire il proprio prezzo, senza darci la possibilità di trovare un po’ di stabilità e soprattutto di comprendere appieno la situazione. Ed è proprio questo che, infondo, sta succedendo anche ora: dopo quella che sembrava una tanto attesa e sperata diminuzione dei prezzi, i costi stanno nuovamente per subire un rialzo. 

Senza dubbio, questo aumento improvviso dei costi su benzina e diesel sono la conseguenza diretta di quanto proprio nei giorni scorsi è accaduto nel Mar Rosso e di tutti i trambusti che si stanno verificando: ovvero l’attacco della milizia filoiraniana degli Houthi impedendo così l’accesso alle principali rotte petrolifere mondiali. Così, tempestivo, è arrivato il rialzo di un centesimo da parte di Eni. Per quanto riguarda i prezzi del self service si parla, per quanto riguarda il diesel, di un costo di 1,732 euro a litro, mentre nei servizi assistiti abbiamo un 1,873 euro a litro.