Per tornare in forma dopo le feste devi eliminare questi 3 cibi: ti sveliamo perché funziona

Dopo le abbuffate delle festività natalizie, risulta necessario rimettersi in carreggiata e tornare in forma. Per riuscire nell’impresa, vi indichiamo 3 cibi da eliminare assolutamente secondo le opinioni degli esperti di settore.

tornare in forma dopo feste
Come tornare in forma dopo il Natale (Sportnews.eu)

Lasagne, cannelloni, vari tipi di arrosti con numerosi contorni, antipasti, torroni, panettoni, pandori e chi più ne ha, più ne metta. Le festività natalizie sono per antonomasia giornate dedicate al piacere del mangiare bene ed in compagnia. Se da una parte però si esalta il godimento delle papille gustative, dall’altro si va incontro per forza di cose ad un incremento del proprio peso corporeo. Terminati questi giorni di ricorrenze dunque, risulta necessario concentrare le proprie energie per perdere le calorie accumulate durante le tavolate. Come fare? Vi presentiamo alcuni consigli per tornare in forma rapidamente. 

Tornare in forma dopo le feste: 3 cibi da eliminare assolutamente

dimagrire dopo natale
Uova, formaggi e salumi (Sportnews.eu)

Primo passo: nei 10 giorni successivi alle feste, sarebbe ideale eliminare uova, formaggi (ad eccezione di quelli light) e salumi, secondo quanto viene riportato dalla dietista e nutrizionista Silvia Marroni. Questo poiché tali categorie alimentari contengono una quantità spropositata di grassi, sostanze che incrementano in maniera ingente il proprio peso corporeo. Inoltre, essi sono ricchi del famigerato colesterolo: andando a limitarne il consumo per poco più di una settimana, le proprie arterie verranno ripulite eccelsamente.

Come secondo consiglio è impossibile non menzionare l’idratazione nonostante sia una raccomandazione che venga proposta da tutti. Bevendo almeno due litri di acqua al giorno, si potrà eliminare il sodio in eccesso presente nell’organismo, sostanza della quale si fa una grande scorta durante le scorpacciate natalizie. In aggiunta, aumentare le quantità di acqua giornaliera controllerà i richiami della fame: idratandoci, andremo a riempire lo stomaco d’acqua senza sentire il bisogno di ingurgitare cibo.

L’importanza dell’attività fisica

dimagrire allenamento
Attività fisica all’aria aperta (Sportnews.eu)

Per dimagrire è necessario raggiungere il cosiddetto deficit calorico. Per riuscire nell’impresa, bisognerà coadiuvare perfettamente una dieta salutare ed una costante attività fisica. Non serve scalare l’Everest o percorrere la maratona di New York: basta infatti anche solamente una camminata di venti minuti al giorno oppure un quarto d’ora di yoga giornaliero. Ovviamente, coloro che riusciranno a tenere ritmi più alti saranno ricompensati con una maggiore perdita di peso. Infine, ci teniamo a precisare che l’articolo è rivolto per tutti gli individui che presentano un peso leggermente superiore a quello consono per il proprio corpo. Per i restanti soggetti, il consiglio è quello di ascoltare l’accurato parere di un esperto di settore.