Kevin Durant ai Los Angeles Lakers da LeBron James: i dettagli della trade che potrebbe alterare gli equilibri

La voce girava già da tempo ma adesso sta prendendo corpo in modo sostanziale, è in lavorazione una trade per portare l’All Star Kevin Durant ai Los Angeles Lakers

Kevin Durant Lakers, in azione - sportnews.eu
Kevin Durant Lakers, in azione – sportnews.eu

Nell’estate del 2016 il mondo della NBA, la National Basket Association venne scosso, quasi dalle fondamenta, da una delle trade più complesse, ricche e clamorose di sempre. Parliamo del passaggio di Kevin Durant, ala grande classe 1988, dagli Oklahoma City Thunder ai Golden State Warriors. Al tempo Kevin Durant, in coppia con Russell Westbrook, era considerato uno dei top player assoluti della Lega.

Ma con un problema di non secondaria importanza. Non aver mai vinto l’anello di Campione dell’NBA. Per questo motivo Durant a metà stagione 2015-2016 comunica la sua intenzione di lasciare Oklahoma City, si mette sul mercato, al miglior offerente e con il vantaggio di essere free agent.

Miglior offerente che ovviamente non poteva che essere la squadra che ha segnato lo scorso decennio della NBA, i Golden State Warriors di Stephen Curry. Durant passa alla squadre del Sole Nascente nell’estate del 2017 e per i due anni successivi vince due titoli consecutivi. Nel 2016-2017 e nel 2017-2018.

Los Angeles Lakers a un passo da Kevin Durant

Kevin Durant Lakers - sportnews.eu
Kevin Durant Lakers – sportnews.eu

Ma proprio nel momento in cui il volo di Durant sembra inarrestabile arriva prima un infortunio muscolare che ne limita l’apporto ai playoff e poi un grave infortunio al tendine di Achille che lo mette fuori gioco nella finale del 2018-2019 tra Toronto Raptors e  Golden State, finale vinta dai canadesi. Il rapporto tra Warriors e Durant di fatto si chiude li. Nella off-season passa agli ambiziosi Brooklyn Nets.

Ma tra stagione del Covid, acquisti sbagliati e gestione poco efficace della rotazione la permanenza a New York produce solo la vittoria alla Olimpiadi del 2021 (la terza della carriera). Il resto è storia di oggi con Kevin Durant che a febbraio passa ai Phoenix Suns dove viene eliminato in semifinale di Conference dai futuri campioni dei Denver Nuggets. Ed oggi, la nuova possibile avventura.

Come anticipato da giorni prende corpo una clamorosa trade, quella del passaggio di KD ai Los Angeles Lakers di Lebron James. Una trade che potrebbe spostare gli equilibri in una lega livellata, verso l’alto, come quella attuale. La trade prevede il passaggio dell’ala di Washington ai gialloviola per quattro pedine, ovvero, in rigoroso ordine alfabetico, Max Christie, Rui Hachimura, Taurean Prince e soprattutto D’Angelo Russell. Più due future scelte nel draft. Un affare complessivo dal valore tecnico ed economico altissimo

Giornalista pubblicista (ODG Umbria). Laureato con Master in Comunicazione. Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Sposato con Ilaria, ho tre figli. Mi occupo di sport, ambiente, cucina, politica, economia, lifestyle e gossip. Scrivo sui giornali, cartacei e online, dall'età di 14 anni. Dal 2017 lo faccio per il Gruppo Editoriale della testata