Albero di Natale, qual è la data giusta per smontarlo: in pochi lo sanno già

Qual è la data giusta per smontare l’albero di Natale? Scopriamo cosa prevede la tradizione e cosa non fare per tenere lontana la sfortuna. 

Smontare l'albero di Natale
Albero di Natale (Sportnews.ue)

Il Natale è appena passato, ma le feste non sono ancora giunte al termine. Ci mancano ancora Capodanno e l’Epifania a cui brindare al fianco di amici e parenti. In tutto questo, a tenerci compagnia restano le decorazioni natalizie: le città splendono ancora tra luminarie e addobbi. Anche nelle case ci si può ancora godere il proprio albero di Natale. Si tratta di un pilastro con cui far risplendere i nostri ambienti.

Guardare il nostro albero ci mette subito di buon umore, facendoci sentire avvolti nella calda atmosfera natalizia. Visto quanto è amato, è tempo di godersi gli ultimi giorni in cui lo possiamo ancora contemplare. Infatti, il momento in cui si dovrà smontare l’albero si sta avvicinando (scopri qui il motivo per cui durante il Natale aumentano gli infarti).

Albero di Natale, quando smontarlo? Cosa prevede la tradizione

Albero di Natale
Smontare l’albero di Natale (Sportnews.ue)

Se da tradizione l’albero di Natale si monta l’8 dicembre, sempre più persone lo fanno in anticipo. C’è chi perfino lo fa a novembre, godendoselo così per più tempo.

Per quanto riguarda invece il momento in cui si ripone in soffitta, ci sono persone che lo lasciano in casa per un tempo più lungo, ben oltre le feste (scopri qui come non ingrassare a Natale).

Ma secondo la tradizione qual è il momento giusto per togliere l’albero di Natale? Tra il 5 e il 6 gennaio si dovrebbero smontare tutte le decorazioni. Per la tradizione, in questa precisa data è previsto il viaggio dei Re Magi avvenuto dopo 12 giorni dal Natale. Grazie alle luci, i Re Magi hanno trovato le case per portare i loro doni quali incenso, oro e mirra.

Albero di Natale, rimuoverlo prima cosa significa

Se c’è chi vuole tenere l’albero di Natale fino a lungo, c’è chi lo rimuoverlo prima. Questo non sarebbe però una buona idea: secondo la tradizione togliere le decorazioni prima porterebbe sfortuna. Nell’antichità le decorazioni richiamavano il mondo della natura e pertanto gli spiriti che lo animavano dovevano avere il tempo di tornare sotto terra in occasione dell’Epifania.

Secondo altre leggende, le decorazioni dovevano essere tenute fino al 2 febbraio, in occasione della vigilia della Candelora. Quindi essendo che il 2024 deve ancora arrivare, c’è ancora un po’ di tempo di godersi l’albero di Natale e prepararsi mentalmente alla suo smontaggio, momento che porta con sé un po’ di malinconia, come è normale che sia.